Gli studenti del “Pacinotti” accedono in quattro alla fase nazionale di Senigallia!

Dipartimento di scienze

Avete stravinto!”, con queste parole la Responsabile regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali ci ha informato che quattro nostri studenti parteciperanno tra il 12 e il 14 maggio 2017 a Senigallia alle gare nazionali della manifestazione, organizzate come ogni anno dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali ) con il patrocinio del MIUR per la promozione delle eccellenze.

Per comprendere quanto bravi siano stati i nostri studenti, basti dire che i posti in palio per le nazionali erano otto, dunque la metà della rappresentativa sarda sarà composta da nostri allievi.

La selezione regionale, tenutasi presso l’Istituto “Levi” di Quartu, ha visto un gran numero di giovani particolarmente brillanti nelle studio delle Scienze, provenienti da ogni angolo della Sardegna, misurarsi in prove ogni anno che passa sempre più difficili e impegnative.

Tre le sezioni in cui è divisa la gara: Biologia triennio, Geoscienze triennio e Scienze Naturali biennio.

In Biologia (tre posti in palio), è risultato primo Marco Magno (VB); secondo, Stefano Puligheddu (VH).

Marco Magno non è certo nuovo a imprese simili; infatti, fu primo tre anni fa nella prova del biennio e primo l’anno scorso in quella di Geoscienze, vincendo in seguito anche la gara nazionale e partecipando così alla fase internazionale delle Olimpiadi tenutasi a Tokio.

Stefano Puligheddu quest’anno si era già aggiudicato il primo posto in un altro importante e difficile cimento: le selezioni regionali delle Olimpiadi di Neuroscienze. A maggio dunque ben due finali nazionali in programma per Stefano!

Bravissimi anche Davide Spiga (V B), secondo in Geoscienze (due posti in palio) e Elio Moreau (II L), terzo in Scienze Naturali per il biennio.

I docenti del dipartimento di Scienze sono convinti che i ragazzi sapranno dimostrare tutta la loro preparazione e competenza nelle loro rispettive categorie a Senigallia, con l’auspicio che possano accedere anche alla fase internazionale della manifestazione.

Complimenti anche agli altri sei componenti della squadra del Liceo “Pacinotti” che, come i quattro vincitori, si sono aggiudicati la partecipazione alla fase regionale dopo aver superato l’affollata selezione d’istituto del nostro liceo; sono: Alessia Melis (III F), Matteo Marras (VA), Laura Ottelio (II A), Michele Cau (II I), Chiara Pau (II L) e Stefano Campus (I O).