Giochi della chimica 2019

Sabato 18 maggio si sono svolte le premiazioni

di Rossana Loddo

Sabato 18 maggio si sono svolte le premiazioni dei vincitori delle finali regionali dei Giochi della Chimica, tradizionale competizione organizzata dalla Società Chimica Italiana, in collaborazione col Ministero della Pubblica Istruzione, valida per la selezione dei rappresentanti italiani alla 51° Olimpiade Internazionale della Chimica che quest’anno si svolgerà a Parigi dal 21 al 31 luglio.

La prof.ssa Valentina Onnis, docente di UniCa e responsabile regionale della manifestazione ha portato i saluti del Rettore prof.ssa Maria Del Zompo e proceduto alla consegna dei premi.

Erano presenti anche i responsabili dei dipartimenti universitari afferenti e i rappresentanti degli sponsor (Fluorsid S.p.A., la Confindustria Sardegna Meridionale, l’Università degli Studi di Cagliari e l’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Cagliari, Oristano e Nuoro).

I ragazzi sono stati invitati a coltivare la loro passione per la chimica che, oltre a rispondere a soddisfare la loro curiosità rispondendo molte delle loro domande, potrà in futuro offrirgli diverse opportunità lavorative sia nel campo della ricerca di base che in quello delle nuove tecnologie. Non si è mancato di sottolineare l’importanza del rapporto tra scuola, università e mondo del lavoro.

Gli studenti premiati della nostra Scuola sono Arianna Maria Rita Basciu (4E) e Federico Cappai (3C) classificatisi al 2° e 3° posto della classe B (triennio) (in seconda fila sono terza e quarto rispettivamente) e Filippo Vittorio Atzori (2C) al 3° posto della classe A riservata agli studenti del biennio(secondo da destra in prima fila).

Dietro Filippo Vittorio la prof.ssa Melis M. A. del nostro Liceo che ha accompagnato gli alunni alla premiazione.