FestivalScienza 2021 all’Exma di Cagliari

Gli studenti del nostro liceo hanno organizzato anche quest’anno il Gazebo di Matematica al FestivalScienza 2021 dal 4 al 9 novembre 2021.

Gli studenti del Liceo Scientifico Pacinotti hanno organizzato anche quest’anno il Gazebo di Matematica al FestivalScienza 2021 che si è svolto all’ExMa dal 4 al 9 novembre 2021.

In linea con il titolo della manifestazione “La Scienza tra Speranze e Scoperte”, sono stati presentati giochi logico-matematici che hanno accompagnato piccoli e grandi alla scoperta della Matematica.

Guidato dagli studenti, il pubblico si è cimentato nei classici giochi logici Torre di Hanoi e Master Mind e nei più recenti Tantrix e Rush Hour; per i più abili è stato anche preparato il testo per una gara on line (link).

Così tutti hanno potuto “toccare con mano” che Matematica è ragionamento e divertimento!

Hanno collaborato:

gli studenti Giulia Demontis, Elena Marongiu, Matilde Melis, Federica Mocci, Gaia Porcu e Benedetta Sanna della 3aA; Pablo Loy Fernandez, Pablo Quero e Francesco Secci della 3aF; Gaia Catalano, Niso Cicalò, Emanuele Lasio, Giovanni Pacini, Diego Quero e Davide Todde della 3aH; Davide Iacono e Chiara Picchiri della 3aI; Marta Porcu della 3aM; Federico Argiolas della 3aO; Anna Dessalvi della 3aP; Lorenzo Cau, Sara Marongiu, Gaia Musio e Nicolò Pistis della 4aA; Lorenzo Montalto della 4aF; Caterina Cocco e Michele Vacca della 4aM; Riccardo Piana della 5aI; Dario Martinez della 5aM; il Tutor Matteo Bechere studente del terzo anno del Corso di Studi in Matematica dell’Università di Cagliari; le professoresse del Liceo Pacinotti Maria Grazia Collu, Silvia Ricci e Paola Sitzia.