CIRCOLARE N. 312
Cagliari, 1 giugno 2020
Ai docenti

OGGETTO:

Adempimenti finali A.S. 2019/20

Si trasmettono le comunicazioni connesse all’imminente termine delle attività didattiche e gli adempimenti finali, già anticipati nel corso dei dipartimenti. Dette operazioni dovranno essere state
completate al momento di inizio dello scrutinio.

1. PROGRAMMI

  • Ciascun docente invierà al Segretario del Consiglio di Classe entro il giorno antecedente allo scrutinio finale un file .pdf firmato (sulle modalità di firma vedi sezione FIRMA DEI DOCUMENTI) contenente il programma svolto per ciascuna disciplina impartita nella classe. Il segretario provvederà a raccogliere tutti i programmi in un file .zip (oppure .rar) avente per nome Programmi classe sezione 2019_2020 (p.es Programmi 4Z 2019-2020.zip). e li invierà via mail a caps050007 at istruzione.it mettendo come oggetto il nome del file

2. RELAZIONI FINALI per disciplina

  • Ciascun docente compilerà il format relativo alla relazione finale e all’autocertificazione per ciascuna classe e disciplina da lui/lei impartite, lo trasformerà in un file .pdf firmato (sulle modalità di firma vedi sezione FIRMA DEI DOCUMENTI) e lo invierà alla mail dad.2020.lpc@gmail.com  indicando come oggetto il nome del docente la classe e la materia (p.es. Savona 3Z Musica) entro 24 ore antecedenti allo scrutinio

3. RELAZIONI FINALI per Consiglio di Classe

  • Per le classi 1° 2° 3° 4° in sede di scrutinio dovrà essere stilata la relazione finale, che sarà approvata in sede di scrutinio, utilizzando il format. Il file sarà rinominato Relazione Finale classe sezione (P.es. Relazione Finale 4Z). Considerate le modalità imposte per lo svolgimento degli scrutini, si raccomanda ai Docenti lo sforzo di giungere con una bozza del documento compilato per snellire le procedure, documento che dovrà essere inviato a caps050007 at istruzione.it mettendo come oggetto il nome del file al massimo 2 ore prima dello scrutinio. Si ricorda infatti che il Presidente deve potere mettere visibile a tutti i componenti del consiglio, con modalità sharescreen, i documenti da approvare

4. REGISTRI

  • I Registri dovranno essere stati debitamente compilati, nelle parti riguardanti le assenze, gli argomenti delle lezioni e le sezioni personali dei singoli alunni fino alla data del 4 marzo.
  • Si dovranno caricare nelle apposite sezioni la relazione finale (composta dai due documenti), la programmazione iniziale (se non ancora fatto) e il programma
  • I registri dovranno essere stati completati in ogni loro parte entro il giorno dello scrutinio, dopo il cui espletamento sarà bloccato l’accesso;

5. CONSEGNA DEGLI ELABORATI SCRITTI E/O GRAFICI

  • Gli elaborati scritti e/o grafici dovranno essere depositati, ordinati con delle fascette indicanti l’anno scolastico, la classe, la materia e il Docente titolare dell’insegnamento nell’ambito del quale essi sono stati prodotti, entro il 30 giugno.

Considerata la variabilità e le imposizioni sulla regolamentazione degli accessi per l’emergenza sanitaria, sarà cura della scrivente comunicare tempi e modi del deposito. I Sigg. Docenti Commissari d’Esame potranno utilizzare le giornate in cui sono in servizio per procedere a dette operazioni, sempre concordando con il personale ATA l’accesso alla Sala Consiglio.

6. Firma dei Documenti

Tutti i documenti per cui è richiesta la firma potranno essere così siglati.

  • stampati, firmati su carta e quindi scannerizzati in formato .pdf;
  • trasformati in .pdf e firmati digitalmente (non utilizzare l’opzione .p7m)
  • trasformati in .pdf e firmati con la penna grafica su tablet o con tavoletta grafica

Gli impegni dei docenti non facenti parte della Commissione per gli esami di Stato, in servizio presso l’istituto fino al 30 Giugno 2020, seguiranno un calendario che verrà comunicato in seguito.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: http://pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona