CIRCOLARE N. 243
Cagliari, 7 febbraio 2019
Agli Alunni e Famiglie
Ai Docenti
Al Personale ATA
Al DSGA

OGGETTO:

Apertura sportello psicologico

Si comunica che a partire da giorno sarà attivo uno sportello psicologico gratuito, destinato agli studenti/sse, al personale scolastico e ai genitori.

Il servizio sarà affidato alle Dott.sse Sandra Giangreco (ABCDPMN) e Siria Adamo (corsi EFGHILO).

La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola è una occasione ed opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita o le difficoltà tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.

Il Servizio rappresenta uno spazio di ascolto e accoglienza in cui poter affrontare eventuali difficoltà che normalmente possono insorgere durante la crescita e far emergere le risorse degli alunni, allo scopo di promuovere il loro benessere.

Lo psicologo presente a scuola è uno specialista, tenuto al segreto professionale, che offre le sue competenze in uno spazio dedicato all’incontro e confronto.

Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling. 

Il counseling scolastico ha obiettivi limitati ed è orientato cambiamenti nei modi di vedere più che di essere, modificando le rappresentazioni che le persone hanno dei propri vissuti.

Lo psicologo, dunque non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento.

Queste le modalità di funzionamento:

Servizio per studenti

nelle giornate del 9 e 11 febbraio le psicologhe passeranno nelle classi per illustrare brevemente il funzionamento dello sportello.

Nella settimana compresa fra Martedì 12 e Sabato 16 febbraio gli studenti si recheranno dalle psicologhe senza appuntamento, avvisando però i docenti presenti in classe. Dopo tale data gli
studenti per usufruire del servizio si prenoteranno presso la Sig.ra Tata Picciau (v.Liguria) oppure presso la sig.ra Immacolata Lai (sede v.Brianza) con almeno 24 ore di anticipo.

Al primo incontro gli studenti/sse minorenni dovranno presentare l’autorizzazione alla partecipazione agli incontri firmata da ENTRAMBI i genitori (AUTORIZZAZIONE Modulo A) e il consenso informato al trattamento dati. In assenza di detta documentazione non potranno esser ricevuti. Gli studenti/sse maggiorenni firmeranno in presenza il consenso informato al trattamento dati.

I docenti potranno richiedere l’intervento in classe delle psicologhe in presenza di particolari problematiche. L’intervento dovrà essere avvallato dalla maggioranza de Consiglio di Classe e dovrà
essere fatta firmare apposita liberatoria dai genitori di TUTTI gli studenti/sse della classe (AUTORIZZAZIONE Modulo B) e naturalmente il consenso informato al trattamento dati.

Servizio per genitori e personale scolastico

Lo sportello sarà anche aperto ai genitori e a tutto il personale scolastico nei pomeriggi di martedì e venerdì dalle 15.00 alle 17.00 nel plesso di v.Liguria .Le prenotazioni potranno essere effettuate
chiamando al centralino della scuola (070-490337) fino alle ore 13.00 del giorno previsto per l’incontro.

Saranno ricevuti se possibile anche gli utenti che si dovessero presentare senza appuntamento qualora la psicologa fosse libera.

In allegato:

  • Calendario delle 2 psicologhe;
  • Autorizzazione individuale (Modulo A) per studenti minorenni
  • Consenso informato al trattamento dati (uno per maggiorenni ed uno per minorenni)
  • Autorizzazione per intera classe (Modulo B)

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: http:// pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona

Documenti allegati