Cagliari, 29 settembre 2020
AAgli Studenti e loro famiglie
E p.c. al personale ATA
Al Direttore S. G. A
OGGETTO: Assenze e nuove modalità rientro

Assenze e nuove modalità rientro

Si informano tutti gli utenti della scuola (studenti/sse, loro famiglie e personale scolastico) delle corrette modalità per il rientro a scuola dopo le assenze.

La nuova emergenza epidemiologica infatti impone regole più severe per il rientro a scuola dopo assenze, anche di breve durata. Si forniscono a seguire le indicazioni di maggior rilievo, rimandando alla SCHEDA OPERATIVA N.3 “Regole da seguire dagli alunni per la presenza a scuola” (vedasi sezione INFO del Sito e sottosezione SCHEDE OPERATIVE).

ASSENZE STUDENTI/SSE

ASSENZE PER PRESENZA DI SINTOMATOTOLOGIA compatibile con COVID19

Vedasi la Scheda operativa di riferimento.

ASSENZE SUPERIORI AI 5 GIORNI

Vedasi la Scheda operativa di riferimento, ultimo capoverso.

ASSENZE PROGRAMMATE

Coloro che dovessero assentarsi per motivazioni note in anticipo (visita medica prenotata, breve viaggio, sostenimento di un esame –p.es. certificazioni linguistiche, patente, test accesso ad università, et similia- ne darà comunicazione preventiva scritta alla scuola (caps050007@istruzione.it) con almeno 48 ore di anticipo.

Il rientro potrà avvenire senza il certificato medico e la famiglia è tenuta ad inviare il documento che attesti il motivo dichiarato dell’assenza.

VIAGGIO PROGRAMMATO

In caso di viaggio in una zona a rischio, qualunque sia la sua durata del viaggio, i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio. Il rientro potrà avvenire solo dopo l’effettuazione fino all’effettuazione dei tamponi che escludano l’avvenuto contagio da COVID19 e con il certificato medico che attesti la non contagiosità della persona.

Considerata la situazione, non sarà per alcun motivo ammesso a scuola lo studente/ssa che non presenti il certificato medico richiesto (oltre la giustificazione compilata sul registro elettronico).

La responsabilità di una ammissione in classe difforme da quanto prescritto è del docente che effettua l’appello alla prima ora di attività, ovvero in caso di ingresso posticipato, del docente che accoglie lo studente/ssa..

Il certificato medico sarà depositato nella cassetta di raccolta presente nei locali delle Vicepresidenze dei due plessi scolastici.

ASSENZE PERSONALE SCOLASTICO

Le richieste di assenza devono essere effettuate unicamente sul portale ARGO.

L’assenza non programmata deve essere anticipata con fonogramma alla Segreteria Personale prima dell’inizio della giornata lavorativa dell’Istituto (non del dipendente), e quindi entro le ore 8:00 con fonogramma, e quindi confermata sul portale ARGO.

Si rammenta che il Collaboratori scolastici non hanno titolo a raccogliere e trasmettere fonogrammi, e pertanto anche coloro che fossero presso la sede staccata si metteranno in contatto con i sopra citati Uffici della sede centrale.

Le comunicazioni affidate a colleghi non saranno prese in considerazione.

Tutti gli istituti contrattuali inerenti assenze e permessi rimessi alla discrezione del DS non possono considerarsi accolti perché meramente richiesti, ma ci si deve attenere alle tempistiche di presentazione previste dal CCNL, in modo da consentirne la concessione o il diniego attraverso lo stesso Portale. L’assenza di accettazione non è da valutarsi come silenzio assenso.

La richiesta di congedo per motivi di salute deve essere confermata in tutti i casi entro 5 giorni dalla data di inizio von la richiesta nel portale ARGO, a cui far seguire la progonosi a carico del medico curante.

ASSENZE PER PRESENZA DI SINTOMATOTOLOGIA compatibile con COVID19

Vedasi la Scheda operativa n.9.

ASSENZE PER MOTIVI DI SALUTE GENERALI

Vedasi la Scheda operativa n.9.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: