CIRCOLARE N. 239
Cagliari, 10 aprile 2021
Agli studenti e loro famiglie
A tutto il personale scolastico

OGGETTO:

Attività didattiche e funzionamento dell’Istituto dal 12 al 24 aprile 2021

Si comunica a tutta l’utenza e a tutto il personale scolastico che, stante le informazioni diramate da tutti gli organi di stampa e in attesa dell’Ordinanza preannunciata dal Ministro della Salute, le attività didattiche per il periodo 12-24 aprile si articoleranno nella modalità “a distanza”, stante la collocazione della Sardegna nella cd. “Zona Rossa”.

Questa Direzione si riserva di modificare quanto qui comunicato qualora pervenissero nuove comunicazioni dalle autorità preposte ad emanare disposizioni in materia.

Si invita tutta l’utenza a consultare con regolarità il sito scolastico.

  • Scansione oraria

Le attività didattiche prenderanno avvio alle ore 8:30. Pertanto i collegamento andrà avviato dalle ore 8:25. La successione delle ore seguirà la seguente scansione:

1° ora

2° ora

3° ora

ricreazione

4° ora

5° ora

6° ora

8:30 – 9:30

9:30 – 10:30

10:30- 11:15

11:15-11:30

11:30 - 12:30

12:30 – 13:30

13:30 – 14:30

La durata dell’attività didattica, per ciascuna ora di lezione sarà articolata in 45 minuti, potendo “sforare” fino ad un massimo di 50 minuti, per consentire a tutti di riposare gli occhi dallo schermo tra un’ora e l’altra. La regola sarà seguita anche in caso di più ore consecutive con lo stesso docente.

La 3° ora terminerà tassativamente alle 11:15 per consentire la pausa corrispondente alla ricreazione quando in presenza.

Le attività saranno erogate in modalità sincrona, fatta salva la disciplina delle Scienze motorie che per la sua peculiarità e per la circostanza che le ore sono nella gran parte dei casi abbinate, potrà optare per effettuare il 50% delle lezioni in modalità asincrona. I docenti sono pregati di comunicare all’Ufficio del Dirigente come intendano articolare l’attività per il periodo su indicato entro lunedì 12 aprile.

  • Appello

Stante le problematiche già evidenziate, si raccomanda l’effettuazione dell’appello all’inizio di ogni ora.

  • Prove INVALSI classi QUINTE

Le prove INVALSI già programmate si intendono momentaneamente sospese. Seguiranno nuove indicazioni con apposita Circolare.

 

  • Giustificazione assenze

Gli studenti assenti dovranno regolarmente giustificare sul registro elettronico le assenze per l’intera giornata e/o orarie. Si rammenta che la lezione a distanza permette di effettuare assenze “selezionate” all’interno della stessa giornata di lezione.

Come in presenza, è possibile per giustificati motivi entrare con un posticipo di un’ora ovvero terminare le lezioni con l’anticipo di un’ora. Ma la richiesta va formalizzata con l’invio dell’apposito modulo firmato e scannerizzato (non si accettano formati immagine) alla mail istituzionale. Non sono accettate comunicazioni informali ai soli docenti interessati, sia via mail che con sms

Il Coordinatore di classe raccoglierà, al termine di queste 2 settimane, i nominativi degli alunni che abbiano effettuato assenze “selettive”,il numero di ore e le materie interessate in quanto detti comportamenti saranno valutati ai fini dell’attribuzione del voto in condotta e del voto della disciplina, secondo quanto deliberato dal Consiglio di Istituto e comunicato sul sito dal Dirigente Scolastico .

  • Attività degli Uffici

Gli Uffici opereranno in modalità mista, garantendo la presenza di tutte le unità di personale necessarie a svolgere attività inderogabili che necessitino lo svolgimento del servizio nei locali scolastici. Detto personale è identificato con decreto del Dirigente Scolastico.

Le comunicazioni da parte dell’utenza esterna saranno tenute unicamente via mail utilizzando le caselle di posta istituzionali. Si invita l’utenza a scegliere una casella ed utilizzare solo quella, evitando comunicazione sia in PEO che in PEC.

Eventuali appuntamenti telefonici potranno essere concordati esclusivamente via mail con il personale preposto.

Per il personale scolastico valgono le consuete regole per la comunicazione delle assenze (fonogrammi prima dell’inizio delle lezioni e non del personale orario di servizio) mentre per tutte le altre comunicazioni si invita ad utilizzare esclusivamente il canale mail. Anche in questo caso, qualora si rendesse necessario un incontro in presenza, questo sarà concordato utilizzando la mail come canale privilegiato. Si rammenta a tutto il personale in possesso di una casella @pacinotti.edu.it di non utilizzarla per le comunicazioni alla mail istituzionale, in quanto non vengono recapitate. Si consiglia quindi di utilizzare la mail personale per avere la certezza di ricevimento della comunicazione.

  • Collaboratori scolastici

Per garantire l’apertura degli Uffici per le mansioni indifferibili e per consentire ai docenti di effettuare le attività didattiche presso il caseggiato scolastico per oggettiva impossibilità ad operare con propria strumentazione, saranno in servizio 2 unità di personale. Detto personale è identificato con decreto del Dirigente Scolastico.

  • Personale Tecnico

Per garantire il funzionamento della rete e l’utilizzo delle apparecchiature informatiche è previsto che una unità di personale presti servizio presso la sede centrale del Liceo. Il personale del Laboratorio di Chimica e Biologia presterà servizio per le giornate indispensabili all’ultimazione dei lavori di controllo delle sostanze ivi custodite e della manutenzione delle apparecchiature. Detto personale è identificato con decreto del Dirigente Scolastico.

  • Plesso v.Brianza

La sede staccata resterà chiusa nel periodo 12-21 Aprile. Qualora fosse riconfermata l’apertura per il 26 aprile, il personale Collaboratore Scolastico e il Tecnico di laboratorio presteranno servizio presso la sede succursale a partire dal giorno 22 per le mansioni di rispettiva competenza atte a garantire la regolare riapertura.

  • Orario delle Lezioni

Si allega l’orario in vigore a partire dal 12 aprile fino al giorno 24.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale:

http://pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona

Documenti allegati