CIRCOLARE N. 2
Cagliari, 31 agosto 2021
Ai Docenti
Al Personale ATA
Al DSGA

OGGETTO:

Attuazione del D. Lgs 111/2021 in merito alla prevenzione da COVID19 per il personale scolastico

In riferimento all’oggetto, si comunica il calendario per la verifica correlata al disposto del D. Lgs 111/2021 in merito alla prevenzione da COVID19 per il personale scolastico, che sarà attuata dal personale incaricato con specifica delega del Dirigente scolastico.

Si informano pertanto i docenti e il personale ATA delle procedure a cui il personale delegato dovrà attenersi a riguardo:

  • Si utilizzeranno per la verifica i dispositivi mobili messi appositamente a disposizione dalla scuola nei quali è stata installata l’app del governo VerificaC19. Tale applicazione consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore
  • La verifica con l’app potrà essere omessa se l’interessato esibisce una certificazione medica di esenzione della vaccinazione sulla cui idoneità dovrà essere consultato il personale amministrativo allo scopo incaricato
  • La verifica con l’app dovrà avvenire seguendo i seguenti passi:
    • richiedere al personale scolastico l’esibizione del QR-Code in formato digitale oppure cartaceo
    • inquadrare il QR-Code con la camera del dispositivo mobile in cui è installata l’app Verifica C19 che provvederà a verificare la validità della certificazione riportando a schermo il nome, cognome e la data di nascita dell’intestatario
    • riportare l’esito della verifica nel registro predisposto vidimato dal Dirigente scolastico che deve essere sottoposto a controllo
  • La registrazione della verifica dovrà indicare esclusivamente la validità della certificazione e non dovrà riportare ulteriori informazioni ad alcun titolo.
  • Le informazioni relativamente al motivo della validità del green pass (utente vaccinato con una o due dosi, guarito da Covid o negativo a tampone fatto nelle 48 ore precedenti) non devono essere registrate in alcun modo né possono essere richieste agli interessati.
  • Le informazioni raccolte relativamente agli esiti della verifica dei green pass sono riservate e possono essere comunicate soltanto al dirigente e al personale autorizzato.

La registrazione degli esiti della verifica deve essere fatta personalmente dal delegato alla verifica che si dovrà accertare che durante tale operazione l’interessato non possa venire a conoscenza della posizione di qualunque altro dipendente soggetto a controllo.

Si allega alla presente l’informativa sul trattamento dei dati, pubblicata anche nell’area del sito istituzionale Amministrazione trasparente.

Il calendario del personale per le verifiche iniziali è così articolato:

  • 1 settembre 2021

dalle 7:45                           tutto il personale ATA

          dalle 8:45 alle 8:55           docenti di nuova nomina

                                                      docenti impegnati negli esami di recupero al mattino

          dalle 12:00 alle 12:55       docenti impegnati negli esami di recupero al pomeriggio

  • 2 settembre 2021

dalle 7:45 alle 8:15           docenti impegnati negli esami di recupero la mattina

Il personale che non sia stato sottoposto a verifica del GP in quanto non ricadente nelle categorie sopra indicate si presenterà per la verifica il primo giorno utile in cui convocato per attività in presenza.

L’eventuale accesso al caseggiato per qualsiasi motivo antecedente detto giorno, comporterà la verifica del GP.

Seguiranno ulteriori indicazioni sulle procedure da adottarsi successivamente.

Si rammenta al personale che con circolare n. 320 del 10 agosto la scrivente ha pubblicato il testo del decreto sopra menzionato, e che pertanto era già stato reso disponibile come allegato a detta circolare.

È possibile inoltre consultare la nostra SCHEDA OPERATIVA n. 12 per informazioni sulla certificazione verde e gli eventuali controlli.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale:

http://www.pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona