Cagliari, 7 novembre 2019
AAgli Studenti e loro famiglie
E p.c. l personale ATA
Al Direttore S. G. A

Certificati medici, esoneri per motivi di salute e deroga monte ore assenze

Si informano gli studenti/sse e le loro famiglie delle corrette modalità per la trasmissione di certificazioni mediche e delle richieste a loro corredo.

Esonero pro tempore dalle attività pratiche di Scienze Motorie

Chi per motivi di inabilità fisica avesse necessità di richiedere l’esonero dalle attività pratiche di Scienze motorie presenterà la richiesta alla Segreteria didattica dell’Istituto, presentando il modulo (scaricabile dal sito web) con allegato il certificato medico a corredo, specificando il periodo dell’esonero. Sarà la segreteria Didattica a comunicare la richiesta al Docente

Richiesta di deroga sul monte ore assenze ai fini della validazione dell’anno scolastico

Coloro che si volessero avvalere della deroga sul monte ore delle assenze per motivi di salute, presenteranno la richiesta usando l’apposito modulo (scaricabile dal sito web) unitamente al certificato medico.

Queste le fattispecie possibili:

• Chi dovesse restare assente per un periodo più o meno lungo dovuto a uno stato di salute, dovrà presentare al rientro un certificato medico che specifichi chiaramente l’inizio dell’assenza e il termine della stessa, con la specificazione che lo stato di salute era incompatibile con la frequenza. La dicitura “lo studente può fare rientro a scuola, perché esente da malattie infettive (o diffusive) e contagiose” non è valida ai fini della deroga, ma per il solo rientro in classe.

IMPORTANTE

Non saranno accettati certificati medici per la deroga al monte ore delle assenze prodotti con ritardo rispetto al rientro a scuola.

• Chi dovesse essere affetto da patologie che possano determinare assenze non continuative ma abbastanza frequenti, dovrà presentare un certificato medico attestante la condizione di salute che determina l’irregolarità della frequenza. La deroga avrà validità solo per le assenze successive alla data di presentazione del certificato. Ovviamente le singole assenze andranno giustificate nei modi consueti.

I Sigg. Docenti non accetteranno certificazioni mediche delle tipologie di cui sopra ed inviteranno gli studenti a produrle alla Segreteria.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: