Cagliari, 15 settembre 2020
E p.c. A TUTTO il personale ATA
Al Direttore SGA

Comunicazione composizione delle classi A.S. 2020/2021

Si comunica che, a causa della emergenza epidemiologica in corso, la composizione delle classi non potrà essere affissa all’interno del caseggiato scolastico, come da tradizione. Nella giornata di giovedì 17 Settembre saranno inviate ai genitori degli studenti/sse di nuova iscrizione (sia delle classi prime che quelli provenienti da altri Istituti) le credenziali di accesso al registro elettronico. Restano valide le credenziali fornite negli anni precedenti, per chi già le possedesse.

Verificate attentamente di averle ricevute, controllando anche la spam. Custoditele accuratamente e non cedetele ai vostri ragazzi. Queste credenziali vi serviranno per accedere a molte funzioni per tutta la permanenza n questo Liceo dei vostri figli/figlie, comprese le giustificazioni per le assenze.

A partire dalle ore 11:00 del 18 Settembre potrete accedere, collegandovi al sito pacinotti.edu.it, attraverso la funzione Genitori ScuolaNext, all’area riservata del registro elettronico.

Una volta entrati,selezionando sulla sinistra il menù COMUNICAZIONI, e quindi la funzione BACHECA troverete caricata la composizione della classe ove vostro figlio/a è inserito/a.

BACHECA

È richiesta la spunta per presa visione da parte delle famiglie.

La diffusione delle informazioni relative alla composizione della classe a voi visibile, tramite foto e divulgazione sui social, non è consentita e ciascuno ne risponde personalmente.

ATTENZIONE: le funzioni del registro elettronico saranno interdette all’utenza esterna fino alla data sopra indicata.

Queste modalità di comunicazione, che appaiono certamente complicate, sono legate al pronunciamento del Garante della privacy con una sentenza del 2012 che, vigente il Codice privacy, ha vietato ad un Liceo di diffondere ulteriormente i nominativi dei propri studenti distinti per classe sul sito Internet istituzionale, pubblicazione fatta ad inizio anno scolastico proprio per facilitare l’inserimento degli alunni iscritti al primo anno.

Nella sentenza il Garante dichiara illecita la pubblicazione dei nominativi degli alunni sul sito in mancanza di una norma di legge o di regolamento che ammetta tale operazione di trattamento. La normativa privacy peraltro, per il principio di proporzionalità e di minimizzazione dei dati, impone di adottare procedure che riducano al minimo l'impatto sulla riservatezza dei dati trattati per cui, seppure più oneroso da un punto di vista organizzativo, la scuola deve adottare l'invio di comunicazioni e non la pubblicazione sul sito web.

La circolare è pubblicata sul sito istituzionale: