CIRCOLARE N. 63
Cagliari, 10 ottobre 2016
Ai Docenti
Al Personale ATA
E p.c. Al DSGA

OGGETTO:

Corso di formazione Didattica dell’Evidenza

Si comunica che, in attesa della Delibera del Collegio dei Docenti del 18 ottobre p.v., in prosecuzione con il progetto in rete con gli II.CC. “via Stoccolma”, Pirri1 e 2, Mons. Saba avviato lo scorso Anno scolastico, sono stati programmati degli incontri di formazione per i docenti nel rispetto del piano di miglioramento con esperti sull’Evidence based education.

Si comunicano le prime date delle giornate di formazione:

  • mercoledì 19 ottobre il prof. Bonaiuti (Università di Cagliari) tratterà il tema “Quali strategie rendono efficace l’insegnamento. Alla ricerca delle evidenze
  • martedì 8 novembre il prof. Trinchero (Università di Torino) tratterà il tema “Il curricolo verticale per competenze

Gli incontri si terranno nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari con un primo intervento alle ore 15-17 riservato ai docenti della scuola secondaria di 1° grado e II° grado degli Istituti della rete scolastica, e un secondo intervento alle ore 17-19 riservato ai docenti della scuola primaria e dell’infanzia della rete scolastica;

In data da definire sarà organizzata una giornata di studio sul libro “Apprendimento visibile, insegnamento efficace” scritto dal prof. John Hattie (Università di Melbourne), pubblicato dalla casa editrice Erickson e tradotto in italiano dal prof . Giuliano Vivanet (Università di Cagliari)

Tutti i docenti sono invitati a partecipare a questi momenti di formazione, che saranno inseriti nel piano triennale di prossima approvazione.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: http://www.liceo-pacinotti.it 

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona