CIRCOLARE N. 137
Cagliari, 20 novembre 2018
Ai Docenti di Lettere

OGGETTO:

Corso formativo per studenti del IV e V anno in preparazione dell’esame di Stato

Il MIUR, in ottemperanza a quanto previsto dal Protocollo d’Intesa siglato con l’Ordine dei Giornalisti, promuove, per il sesto anno consecutivo, il Corso formativo in preparazione dell’Esame di stato, dedicato agli studenti del IV e V anno degli Istituti scolastici secondari di II grado statali.

Il Corso, che si svolgerà tra da gennaio a marzo 2019 presso gli Istituti interessati (max. 5 classi per Istituto) è rivolto agli studenti che intendono cimentarsi nella prova d’esame d’italiano dedicata al Tema di Attualità (Tipologia C).

Le lezioni, tenute da giornalisti indicati dall’Ordine, si svilupperanno in 2/3 giornate; verteranno sulla riflessione critica delle tematiche d’attualità più vicine al mondo studentesco, sulle diverse modalità di scrittura di carattere espositivo/argomentativo e si concluderanno con una specifica prova accompagnata dalla correzione degli elaborati.

Il format proposto è puramente indicativo e potrà essere concordato anche con il contributo del DS e dei Docenti. Non sono previsti costi a carico delle scuole.

Considerato che le scuole saranno selezionate sulla base anche dell’ordine cronologico di candidatura e sono previste max 10 scuole per regione, Le SS.LL. sono pregate di comunicare al DS con la massima tempestività le classi con cui intendono aderire e il numero degli alunni..

La circolare è pubblicata sul sito istituzionale:

http://pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona