Cagliari, 3 settembre 2019
E p.c. Al Personale Ammin.

Formazione Docenti Studenti DSA

In riferimento all’oggetto si comunica agli interessati che l’USR ha organizzato una serie di incontri sulla tematica degli studenti DSA. Il prossimo incontro si terrà per la città di Cagliari Giovedì 5 settembre presso il Liceo Dettori Cagliari (posti disponibili 80).

Il tema dei DSA non è certamente nuovo, ma soprattutto alcuni aspetti destano ancora incertezze, specificamente il ruolo della scuola nella prima fase di individuazione, le azioni di potenziamento, la valutazione dell’alunno in presenza di strumenti dispensativi e compensativi. Si è, pertanto, ritenuto utile prevedere degli incontri che consentano di definire lo stato attuale delle conoscenze e disposizioni in materia e poter dare spazio alle osservazioni dei partecipanti per raccogliere le problematiche più rilevanti, anche al fine di organizzare successivi incontri maggiormente specifici e mirati.

I docenti interessati potranno partecipare previa iscrizione da comunicare al seguente indirizzo di posta uonpia.carboniaiglesias@atssardegna.it e di informare il DS della propria volontà di partecipazione.

I dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa vigente, gli interessati sono invitati a prendere visione dell’informativa nello spazio dedicato nel sito dell’Azienda https://www.atssardegna.it/

Questa l’agenda dei lavori

Inizio del lavori ore 09.00

tempi

tematica

formatori

contenuti

15 minuti

Accoglienza dei partecipanti

60 minuti

I DSA: stato delle conoscenze

Donatella Petretto e Carmelo Masala

Università Ca

DSA diagnosi e manifestazioni cliniche, comorbidità con altre manifestazioni del neurosviluppo. Complessità del profilo neuropsicologico. Traiettorie evolutive dalla primari all’università. Scarto tra abilità primarie e secondarie.

30 minuti

Illustrazione della situazione dei DSA in Sardegna

Rosaria Cherchi

UONPIA ASSL Cagliari