CIRCOLARE N. 29
Cagliari, 19 settembre 2020
Alle famiglie degli alunni
Al Personale

OGGETTO:

Istruzioni operative per ingressi, uscite e spostamenti nei caseggiati scolastici dispositivi di protezione individuali

Si forniscono le indicazioni relative alle misure adottate da questo Liceo in materia di prevenzione del contagio da COVID

Con l’avvio delle lezioni, differenziato per le due sedi e declinato con le attività di accoglienza per le classi prime, si desiderano fornire alcune informazioni legate alle nuove modalità di accesso e movimentazione all’interno del caseggiato scolastico.

Per poter garantire il distanziamento, l’accesso e l’uscita dall’istituto è stata suddivisa in tre turni:

  • 1° turno ingresso entro la fascia oraria 8:15 – 8:25
  • 2° turno ingresso entro la fascia oraria 8:25 – 8:35
  • 3° turno ingresso entro la fascia oraria 8:35 – 8:45

Parimenti l’uscita avverrà con uno scaglionamento su tre turni:

  • 1° turno uscita a partire dalle 12:05 – 13:05 - 14.05
  • 2° turno uscita a partire dalle 12:15 – 13:15 - 14.15
  • 3° turno uscita a partire dalle 12:25 – 13:25 - 14:25

I caseggiati scolastici sono stati suddivisi in compartimenti, all’interno dei quali sono indicate le aule assegnate alle classi. Ciascun compartimento avrà un diverso colore. Dopo la prima settimana troverai affisse tutte le piantine con riportati i diversi colori e gli studenti/sse saranno provvisti di un cartellino nominale colorato come il comparto ove è ubicata la loro classe, che dovranno indossare per identificare la zona in cui potranno permanere.

Troverai allegate a questa circolare le schede relative all’ubicazione delle classi e l’orario di ingresso-uscita di ciascuna classe.

Gli ingressi son stati differenziati:

2 per la v.Brianza

  • INGRESSO 1 sulla via Brianza
  • INGRESSO 2 dal parcheggio interno

3 per la v.Liguria

  • INGRESSO ALPHA attualmente porta di sinistra portone principale (e a regime porta per accesso agli impianti sportivi) e scala interna principale
  • INGRESSO BETA a porta di sinistra portone principale scala interna B
  • INGRESSO GAMMA porta sul parcheggio auto e scala interna C

Potrai scaricare la scheda di compartimentazione della zona dove sarà ubicata la tua classe, che troverai allegata a questa circolare e nell’area Il nuovo anno scolastico nella homepage del sito.

Chiediamo a tutti di evitare anticipi che creerebbero assembramenti davanti alla spazio antistante ai cancelli, vietati dalle norme anti-Covid; si chiede, inoltre, cortesemente di garantire il rispetto totale dell'orario previsto in ingresso ed in uscita, poiché il personale non può occuparsi esclusivamente del singolo alunno, in quanto la vigilanza dev'essere assicurata a tutta la comunità scolastica.

Le istruzioni su come muoversi all’interno della scuola sono contenute nel documento “Istruzioni per l’ingresso a scuola” che troverai affisso all’interno della scuola e che ti consigliamo di scaricare sul tuo cellulare o di stampare.

All’ingresso a scuola sanifica le mani e se necessario preleva una mascherina chirurgica qualora non ne abbia già una indosso.

Senza mascherina non ti sarà consentito entrare all’interno dell’Istituto.

Ricordiamo che le mascherine che potranno essere utilizzate sono quelle chirurgiche; confidiamo che a breve possano arrivare a cura della Protezione Civile le mascherine sufficienti per coprire il fabbisogno continuativo anche degli alunni. Consigliamo per i primi giorni di cautelarsi e provvedere in proprio.

Entro il 2° giorno di scuola gli studenti delle classi 2° 3° 4° e 5° dovranno portare l’autocertificazione delle famiglie debitamente firmata. Dimenticare di riconsegnare il documento comporterà l’adozione di un provvedimento disciplinare, considerata l’indispensabilità della dichiarazione richiesta dal Ministero.

Dopo i primi giorni, verranno effettuate misurazioni a campione della temperatura degli studenti/sse della stessa classe.

Le istruzioni relative alle misure igienico sanitarie da osservare sono contenute nel file Gel e Mascherine a scuola che ti consigliamo di scaricare sul tuo cellulare o di stampare. In tutte le aule saranno presenti infografiche che illustrano le principali prescrizioni a riguardo.

Almeno 5 minuti prima della fine di ogni ora di lezione, e fino ad almeno 5 minuti dopo l’inizio dell’ora successiva (per almeno 10 minuti) si avrà cura di aprire le finestre e far arieggiare i locali. Gli studenti/sse sono pregati di adeguare l’abbigliamento alle condizioni meteo della giornata.

Nelle prime due settimane la ricreazione sarà effettuata nelle aree prospicienti la classe, che sarà ampiamente arieggiata. Sono allo studio rotazioni per fruire della ricreazione all’aperto. Le decisioni saranno condizionate dai comportamenti più o meno virtuosi da parte dei nostri ragazzi/e.

Poiché non sono attivi distributori di bevande e snack, gli studenti/sse sono pregati di provvedere in proprio portando quanto necessario da casa.

Nell’area Il nuovo anno scolastico nella homepage del sito si potrà scaricare il file relativo all'orario delle lezioni per il giorno 21 Settembre e l’orario provvisorio delle lezioni che sarà in vigore a partire dal 22 Settembre.

Si invitano le famiglie a visionare le modalità con cui mettersi in contatto con questo Liceo, contenute nella circolare n.25 “Prevenzione contagio COVID e disposizioni del Dirigente Scolastico”.

Si invita l’utenza ad evitare telefonate presso gli Uffici di Segreteria, in quanto gli impiegati sono assorbiti in toto dal disbrigo di tutte le pratiche urgenti per l'avvio in sicurezza dell'anno scolastico, ad eccezione per le fasce orarie ivi indicate.

A causa del mancato arrivo dei nuovi banchi nel primo periodo saranno possibili alcuni disagi, non ascrivibili agli immensi sforzi effettuati da questo Liceo per garantire un anno scolastico nel quale abbiamo voluto fortissimamente garantire il massimo della didattica in presenza per tutti, finché questo ci sarà consentito, evitando doppi turni, riduzione d’orario ed ore canoniche da 60 minuti.

Non sappiamo prevedere gli sviluppi epidemiologici. Ma finché possibile, vi garantiremo un modo di far scuola che permetta ai nostri ragazzi il poter stare insieme in presenza.

Chiediamo la collaborazione di tutti.

Si coglie l'occasione per augurare a studenti e famiglie una serena e positiva ripresa delle lezioni, nel pieno rispetto di tutte le disposizioni normative a salvaguardia della salute pubblica che, solo se rispettate con diligenza e convinzione sulla loro utilità, consentiranno la prosecuzione dell'anno scolastico con le attività in presenza; seguiranno a breve regolamenti e protocolli per la pianificazione delle attività scolastiche ed educative in sicurezza, in ottemperanza al Piano scuola Ministeriale 2020/2021 ed a tutte le disposizioni relative alla prevenzione ed al contenimento epidemiologico.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale:

http://pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona

Documenti allegati