Cagliari, 13 novembre 2020
E p.c. Al Personale ATA

Notte dei Ricercatori ed attivitā collegate

La Notte dei Ricercatori è un evento promosso dall’Unione Europea per portare la scienza tra i cittadini, i giovani e gli studenti. Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica e la sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con tutta l’Università di Cagliari e tanti altri partner parteciperanno all’iniziativa fissata per il 27 novembre.

L'evento "Sharper - Notte Europea dei Ricercatori è promosso dall’Unione Europea per portare la scienza tra i cittadini, i giovani e gli studenti. Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica e la sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)  con tutta l’Università di Cagliari (UNICA e Dipartimento di Fisica) e tanti altri partner parteciperanno all’evento.

Causa sospensione attività didattiche in presenza, le iniziative si svolgeranno interamente ONLINE.

Il programma completo è disponibile nei seguenti siti

Tra le attività proposte per le scuole è un evento organizzato con la collaborazione del dipartimento di Fisica dell'Università di Cagliari (UNICA), dal nome Visita virtuale al rivelatore di particelle sotterraneo CMS al CERN", una diretta con i ricercatori del CERN di Ginevra che eseguiranno un tour virtuale "live" del rivelatore sotterraneo di particelle CMS tramite una webcam.

Gli studenti avranno modo di seguire la diretta guidati dal ricercatore Pierluigi Bortignon del Dipartimento di Fisica UNICA.

L'evento è riservato agli studenti frequentanti le classi quarta e quinta elle scuole secondarie di secondo grado.

Ogni Istituto aderisce selezionando un numero massimo di 15 studenti in quanto l'evento è riservato a n massimo di 300 partecipanti. Questo liceo, per il tramite dei Docenti di Fisica, ha già costituito il gruppo di studenti che parteciperanno all’incontro con il Dott. Bortignon.

Si invitano comunque tutti gli studenti interessati a visitare i siti sopra indicati per altri eventi che potrebbero interessarli.

Altre iniziative a cura dell’INFN saranno socializzate agli alunni per il tramite dei Docenti di Fisica non appena perverranno nei dettagli allo scrivente Liceo.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale:

http:// pacinotti.edu.it