Cagliari, 2 novembre 2020
All’utenza

Nuova organizzazione attività didattiche periodo 3 – 7 novembre

Si comunica a tutta l’utenza di questo Liceo che nel periodo 3-7 novembre le attività didattiche si svolgeranno per tutte le classi in modalità a distanza.

Si richiamano a questo proposito in maniera integrale le disposizioni già fornite con la Circolare n.79 (riorganizzazione attività didattiche) e con la circolare n. 85 (prestazioni Docenti in DaD) .

ATTIVITÀ IN DAD

Le attività in DaD saranno erogate attraverso la piattaforma GSuite.

Gli studenti potranno accedere attraverso le credenziali sul dominio pacinotti.edu.it inviate a tutti i genitori in data 1 ottobre u.s. dalla mail portale_scuola.

Tutti gli studenti/sse sono pregarti di recuperare la mail e di attivare gli account, qualora non avessero

• Strumentazione informatica

Con particolare raccomandazione a coloro che a partire da Lunedì effettueranno le attività online, si suggerisce di verificare il funzionamento di smartphone, pc e tablet che si intendono impiegare per fuire delle lezioni.

Ai docenti che dovessero operare con alcune classi in presenza e con altra a distanza nella stessa giornata, la scuola metterà a disposizione un pc con videocamera per poter effettuare la lezione all’interno del caseggiato scolastico.

Nelle giornate in cui l’intera attività didattica si dovesse svolgere a distanza, i docenti la effettueranno presso la loro abitazione.

Su richiesta espressa degli interessati, la scuola metterà a disposizione le proprie apparecchiature per effettuare le lezioni da remoto utilizzando strumentazione dell’Istituto.

Si chiede ai docenti di far pervenire le richieste entro le ore 8:00 del 3 novembre p.v. all’indirizzo valentina.savona@pacinotti.edu.it

• Scansione oraria

Le attività didattiche prenderanno avvio alle ore 8:20. Pertanto i collegamento andrà avviato dalle ore 8:15. La successione delle ore seguirà la seguente scansione:

8:20 – 9:20 – 10:20- 11:10 pausa ricreazione fino alle 11:30 - 12:20 – 13:20 - 14:20

La durata dell’attività didattica, per ciascuna ora di lezione sarà articolata in 45 minuti, potendo “sforare” fino ad un massimo di 50 minuti, per consentire a tutti di riposare gli occhi dallo schermo tra un’ora e l’altra. La regola sarà seguita anche in caso di più ore consecutive con lo stesso docente.

• Utilizzo del registro ARGO per attività a distanza

Il registro ARGO prevede l’utilizzo di una apposita funzione che permette di selezionare la modalità didattica. Si invitano tutti a consultare il tutorial reperibile al seguente indirizzo:

Assenze, giustificazioni, valutazioni, annotazioni saranno regolarmente caricati sul registro in qualsiasi modalità si operi.

Ad integrazione di quanto sopra riportato si evidenziano le seguenti disposizioni:

• Assenze ad attività a distanza

I Docenti avranno cura di non modificare la registrazione delle presenze/assenze effettuate dal collega dell’ora precedente.

Si rammentano inoltre i comportamenti segnalati nel Regolamento che devono essere rilevati con particolare attenzione da parte dei docenti, docenti che li dovranno segnalare al DS qualora questi determinino l’assunzione di provvedimenti disciplinari, ai sensi del citato regolamento:

• Studente che frequenta solo alcune lezioni
  • Abbandono durante l’attività.
  • Abbandono durante le verifiche.
  • Consegna dei compiti, esercitazioni ed elaborati in ritardo
  • Telecamera oscurata senza autorizzazione
  • Abbandono postazione
  • Reiterate azioni di disturbo che compromettano un sereno svolgimento delle attività.

Si pregano i Sigg. Docenti di valutare attentamente i casi, evitando eccessive rigidità ma anche nella consapevolezza che la tolleranza immotivata conduce all’accettazione di comportamenti non consoni alla regolare vita scolastica, e che detto atteggiamento potrà essere recepito dagli studenti/sse come possibilità di violazione sistematica di regole che il Collegio dei Docenti ha posto alla base di un ordinato svolgimento delle attività a distanza.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: