Cagliari, 18 maggio 2020
Agli studenti/sse
E p.c. Al Direttore SGA

Olimpiadi delle Scienze Naturali on line 2020

Come ormai ben noto, quest’anno l’emergenza epidemiologia dovuta al Covid-19 ha reso impossibile lo svolgimento in presenza delle selezioni regionali e della successiva selezione nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. Per continuare a offrire agli studenti l’occasione di potersi cimentare in una sfida personale attraverso la quale migliorare la consapevolezza di sé anche a scopo orientativo, a conclusione di una serie di prove di allenamento messe a disposizione degli studenti nei mesi di aprile e maggio,  il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e il Comitato organizzatore dei Giochi delle Scienze Sperimentali e delle Olimpiadi delle Scienze Naturali hanno organizzato una gara che si svolgerà online secondo le seguenti modalità:

Data e durata: La prova si svolgerà il giorno 25 maggio 2020, e avrà una durata di 80 minuti, con inizio alle ore 10.00 e conclusione alle ore 11.20.

Partecipazione: Alla gara del biennio potranno partecipare gli studenti iscritti al primo o al secondo anno; gli studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno potranno partecipare alla gara per il triennio scegliendo una sola tra le due sezioni, Biologia oppure Scienze della Terra.

Gli studenti interessati comunicheranno le loro adesioni  entro venerdì 22 maggio ai propri insegnanti di Scienze che avranno cura di inoltrarle alla referente del progetto, prof. ssa Daniela Marras, entro il 22 maggio stesso.

Modalità di svolgimento: I concorrenti svolgeranno la gara da casa utilizzando un qualunque pc o dispositivo mobile (tablet, smartphone) collegato alla rete. È vietato ricorrere a libri, dispense, materiali web, essere aiutati da persone esterne e svolgere la gara "in squadra". Si confida nel senso di responsabilità e di correttezza dei partecipanti.

A partire dalle ore 10.00 del 25 maggio 2020 il testo della prova in formato PDF potrà essere liberamente scaricato dal sito dell’Anisn dedicato alle Olimpiadi: http://olimpiadi.anisn.it/

A partire da tale momento gli alunni delle scuole regolarmente iscritte alla gara potranno compilare il modulo risposte online presente nel sito, nel quale andranno indicate le risposte e le altre indicazioni richieste. La compilazione sarà possibile fino alle ore 11.20, quando la gara avrà termine e non sarà più possibile compilare il modulo.

Sabato 30 maggio 2020 verranno pubblicate le chiavi commentate delle tre prove

Graduatorie: Per ciascuna delle tre gare verrà predisposta una graduatoria di tutti gli studenti partecipanti che sarà stilata in base al punteggio globale ottenuto sommando il punteggio dei singoli item. La graduatoria sarà pubblicata sul sito dell’Anisn dedicato alle Olimpiadi entro il mese di giugno: http://olimpiadi.anisn.it/.Non sono previsti vincitori ma tra gli studenti che per ciascuna categoria avranno risposto al numero maggiore di domande, sarà sorteggiato un piccolo premio simbolico.

Si allega:

• regolamento della gara

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: