Cagliari, 31 gennaio 2019
Agli studenti e ai Docenti
delle classi 1 2 3

E p.c. al personale tecnico
al Direttore SGA

Olimpiadi di economia e finanza

Si comunica agli studenti e ai docenti che l’Istituto aderisce alla prima annualità delle olimpiadi di economia e finanza. Si tratta di gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti dei primi tre anni degli istituti secondari di secondo grado italiani, statali e paritari, e prevedono due categorie: JUNIOR = primo biennio; SENIOR = terzo anno.

Gli argomenti delle prove riguarderanno i diversi livelli di padronanza delle competenze di economia e finanza, con riferimento anche agli obiettivi di FinancialLiteracy delle prove OCSE PISA e corrispondenti ai contenuti del Sillabo delle competenze economico finanziarie, disponibile sul sito delle Olimpiadi.

Le gare d'istituto, la fase semifinale e la fase finale prevedono domande a risposta chiusa, non esclusivamente del tipo 'a scelta multipla'.

Lo svolgimento delle Olimpiadi si articola in tre fasi:

• 1 fase - Gara d'istituto: 12 marzo 2019
  • 2 fase - Semifinale regionale: 16 aprile 2019
  • 3 fase - Finale nazionale: 22 maggio 2019.

Per ciascuna categoria (JUNIOR e SENIOR) la gara d'istituto si svolgerà in due turni nella stessa giornata.

Le prove si terranno in contemporanea nazionale in tutte le scuole iscritte utilizzando una piattaforma online che gestirà la fase di somministrazione delle domande, la raccolta e la registrazione dei punteggi, la formazione delle graduatorie.

Si allega:

• Sillabo e glossario propedeutici alla preparazione

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: