Cagliari, 13 gennaio 2020
Agli Studenti
E p.c. Al Direttore S. G. A.

Olimpiadi di Italiano fase di Istituto

Si comunica che i giorni mercoledì 5 Febbraio e giovedì 6 Febbraio 2020  si terranno, nella sede centrale di Via Liguria, le gare di istituto delle Olimpiadi di Italiano 2019-2020. Potranno partecipare gli alunni del primo biennio (categoria Junior) e del secondo biennio e ultimo anno (categoria Senior).

Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali. Le gare di istituto prevedono domande a risposta chiusa, non soltanto a scelta multipla, e le prove si basano prevalentemente su materiale autentico (testi letterari, giornalistici, testi scientifici di tipo divulgativo, ecc.).

Nel sito internet delle Olimpiadi è presente una sezione per gli allenamenti:

I Docenti provvederanno ad iscrivere alla manifestazione i propri studenti comunicando i nominativi alla referente, Prof.ssa Maria Annunziata Lenigno, all’indirizzo lenigno@gmail.com entro il 25 Gennaio p.v.

Gli orari delle gare e i relativi turni di assistenza saranno successivamente comunicati.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: