Cagliari, 1 febbraio 2020
Agli Studenti
E p.c. Al Direttore S. G. A.

Olimpiadi di Italiano FASE DI ISTITUTO

Si comunica che i giorni mercoledì 5 Febbraio e giovedì 6 Febbraio 2020 si terranno, nella sede centrale di Via Liguria, le gare di istituto delle Olimpiadi di Italiano 2019-2020. Potranno partecipare gli alunni del primo biennio (categoria Junior) e del secondo biennio e ultimo anno (categoria Senior).

Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali. Le gare di istituto prevedono domande a risposta chiusa, non soltanto a scelta multipla, e le prove si basano prevalentemente su materiale autentico (testi letterari, giornalistici, testi scientifici di tipo divulgativo, ecc.).

Le prove si svolgeranno su una piattaforma online che gestirà la fase di somministrazione delle domande, la raccolta e la registrazione dei punteggi, la formazione delle graduatorie. Successivamente alla gara, i risultati compariranno sul sito delle Olimpiadi.

Durante la gara gli studenti non possono utilizzare dizionari o altre fonti di informazione (web, email, social-network, sms, telefoni cellulari...).

Al termine della fase d'Istituto passano alla fase semifinale i primi tre classificati nella categoria JUNIOR e i primi due classificati nella categoria SENIOR.

Le prove si svolgeranno nelle seguenti date e orari:

• Gara di Istituto (JUNIOR): 5 Febbraio, turno 1 dalle 9:00 alle 10:00 , turno 2 dalle 10:00 alle 11:00, turno 3 dalle 11:30 alle 12:30.
  • Gara di Istituto (SENIOR): 6 Febbraio, turno 1 dalle 9:00 alle 10:00 , turno 2 dalle 10:00 alle 11:00,

Per entrambe le categorie, gli studenti iscritti dovranno presentarsi nelle aule suddette 5 minuti prima degli orari indicati nel prospetto allegato, forniti della password già fornita per gli allenamenti. La durata della prova è di 45 minuti.

Gli studenti di via Brianza si presenteranno direttamente in sede centrale e al termine della prova faranno rientro in sede staccata dove frequenteranno il resto delle lezioni della mattina.

Si allega il prospetto dei turni.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: