Cagliari, 31 marzo 2021
Agli Studenti
E p.c. Al Direttore S. G. A.

Olimpiadi di Italiano Semifinale

Come anticipato nella circolare n. 182 si comunica che la gara si svolgerà il 9 aprile 2021 nella stessa finestra temporale, tra le 9 e le 11, per entrambe le categorie, Junior e Senior.

Le restrizioni dovute alla pandemia quest'anno impongono un'organizzazione diversa per la semifinale delle Olimpiadi di Italiano.

Tutti gli studenti svolgeranno la gara nella stessa modalità, sia che si trovino a casa, sia che si trovino a scuola.

Al momento ipotizziamo che la gara possa svolgersi in presenza. Indicazioni definitive saranno date il giorno 7 Aprile prossimo.

Nel caso di svolgimento a scuola i semifinalisti effettueranno la gara nel laboratorio di informatica al terzo piano della sede centrale. La situazione emergenziale impone il rispetto delle regole di distanziamento nell’accesso alla scuola e di indossare una mascherina chirurgica o di protezione superiore durante tutto il periodo di permanenza fino all’uscita. Inoltre tutti dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura prima dell’accesso al caseggiato scolastico.

Per garantire la correttezza della gara verrà effettuata la sorveglianza da parte dei referenti scolastici e una supervisione da parte dei referenti regionali e della commissione di gara costituita dallo staff delle Olimpiadi tramite la piattaforma Meet.

La gara si svolge secondo la consueta formula, integrata dalle novità che derivano dalla sorveglianza a distanza. In particolare, la sessione di gara sarà registrata. Le registrazioni potranno essere visionate dai membri della commissione qualora riscontrassero delle anomalie nella correzione degli elaborati.

Ai fini della tutela della privacy gli studenti semifinalisti devono sottoscrivere una liberatoria per acconsentire alla registrazione audio e video della gara.

La liberatoria si trova a questo link:

È necessario scaricarla, stamparla, compilarla, quindi collegarsi al link https://olimpiadi-italiano.it/liberatoria.php, inserire la password e caricarla.

ATTENZIONE: Se lo studente non avrà compilato e caricato la liberatoria entro il 7 aprile NON potrà partecipare alla gara.

Dotazioni informatiche

Per svolgere la gara, lo studente dovrà avere a disposizione un pc dotato di una webcam e un browser aggiornati se la gara avverrà dalla propria abitazione, altrimenti si useranno i PC dell’aula informatica.

ATTENZIONE: sia il microfono che la telecamera dovranno rimanere abilitati per tutta la durata della gara. Il referente scolastico dovrà quindi far partire la registrazione, dopodiché gli studenti saranno autorizzati ad accedere alla pagina di gara delle Olimpiadi (http://2021.olimpiadi-italiano.it). Per laccesso gli studenti useranno come unica credenziale la password della gara di istituto.

Durata della gara

La piattaforma sarà disponibile il 9 aprile 2021 dalle 9 alle 11. La gara ha una durata di 90 minuti.

La gara non si concluderà automaticamente allo scadere del novantesimo minuto ma sarà compito dei concorrenti controllare il tempo.

Se si supera, anche di un solo secondo, il tempo a disposizione non si verrà ammessi alla Finale nazionale.

A parità di risposte esatte, prevale il concorrente che ha impiegato il tempo minore.

I docenti degli alunni interessati dalla gara apporranno durante l’appello la dicitura “Fuori classe”.

L’elenco dei partecipanti è pubblicato presso le due sedi.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: