Cagliari, 7 novembre 2019
E p.c. al DSGA

Olimpiadi di neuroscienze

Si comunica agli studenti e ai docenti che il giorno 14 febbraio 2020 alle ore 9.00, nell'Aula Magna di via Liguria, si svolgerà la fase locale delle Olimpiadi di Neuroscienze.

Per l’iscrizione è richiesto un contributo di € 2,00.

Da questo anno anche le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019).

Gli alunni di via Brianza si recheranno direttamente in via Liguria e dopo la prova rientreranno in sede staccata. Detti studenti (se minorenni) si muniranno dell’autorizzazione firmata dai genitori, che autorizzeranno allo spostamento fra le sedi con mezzi propri.

• I primi cinque classificati parteciperanno alla selezione regionale che si terrà presso la Cittadella Universitaria di Monserrato il 21 marzo 2020.
  • I primi tre classificati della selezione regionale rappresenteranno la Sardegna alla fase nazionale della manifestazione, tra il 8 e il 9 maggio 2020, a Pisa
  • Il vincitore, che rappresenterà l'Italia, riceverà una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale che si svolgerà a svolgerà a Washington (USA) nell’ambito del Congresso dell’American Psychological Association (2020 APA Convention, 6-9 Agosto 2020, https://convention.apa.org/)

Gli studenti potranno prendere visione del bando nel sito:

individuabile agevolmente con Google, digitando Olimpiadi di Neuroscienze 2020-Pisa.

In tale sito sono tra l’altro reperibili utili link dai quali scaricare i materiali didattici e le tavole anatomiche necessarie per la preparazione alla gara, nonché prendere visione delle precedenti edizioni e delle prove adoperate.

Sono disponibili, presso la Biblioteca dell’Istituto, diversi libri acquistati dalla scuola dedicati alle Neuroscienze, alla fisiologia del Sistema Nervoso Centrale ed alle sue patologie. Gli studenti interessati potranno richiederne visione al fine di arricchire ulteriormente le proprie competenze sugli argomenti oggetto della selezione.

I docenti di Scienze forniranno a chi ne avesse necessità ulteriori chiarimenti sull’iniziativa.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: