CIRCOLARE N. 313
Cagliari, 1 giugno 2020
Ai Docenti
E p.c. A TUTTO il personale ATA
Al Direttore SGA

OGGETTO:

Ordine del giorno scrutini finali e raccomandazioni

Si trasmette in allegato ai Sigg. Docenti l’ordine del giorno relativo alle convocazioni per gli scrutini finali:

  1. Monitoraggio attività didattiche a distanza e acquisizione autocertificazioni inerenti le attività didattiche di cui alla Direttiva del DS n. 2225 del 19 marzo u.s
  2. Espletamento valutazione degli alunni delle classi intermedie (art.4 OM 11 del 16 maggio 2020)
  3. Espletamento valutazione degli alunni per l’ammissione all’Esame di Stato (art.3 OM 10 del 16 maggio 2020) SOLO PER LE QUINTE
  4. Attribuzione crediti (classi terze, quarte e quinte)
  5. Attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti nonché al piano integrativo individualizzato a decorrere dal 1 settembre (art.6 OM 11 del 18 maggio 2020 “Ordinanza  concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti”)

La riunione si svolgerà con l’uso della piattaforma ZOOM; le credenziali saranno inviate dalla mail istituzionale a tutti i docenti convocati dalle ore 14:30.

I Sigg. Docenti sono pregati di collegarsi con almeno 5 minuti di anticipo sull’orario previsto in modo che all’ora di inizio della riunione tutti siano operativi;

Ove non diversamente disposto le sedute saranno presiedute dal Dirigente Scolastico.

L’Ufficio personale ha provveduto a trasmettere agli Istituti ove i docenti prestano servizio come sede di titolarità e/o completamento cattedra, il calendario degli incontri.

Si rammenta che coloro che prestano servizio quali docenti di materia alternativa dovranno partecipare agli scrutini della classe/i loro assegnata/e.

Coloro che per motivi gravi si trovassero nell’impossibilità a partecipare agli scrutini ne daranno tempestiva informazione alla scuola con fonogramma e via mail, per permettere una rapida sostituzione.

Per consentire un corretto ed efficace espletamento delle operazioni, si provvederà ad individuare un segretario/a per più di una seduta, che opererà di stretto concerto con il Dirigente Scolastico.

Per pochi casi, a fronte di giustificati motivi, sarà possibile per i docenti che ne facessero richiesta di poter effettuare gli scrutini utilizzando un’aula della scuola con modalità telematica.

Per l’attribuzione del credito scolastico delle classi terze e quarte si procederà come negli scorsi anni; l’unica variazione riguarderà gli alunni con una media inferiore ai sei decimi, cui sarà attribuito un credito pari a 6, con possibilità di integrazione nello scrutinio finale dell’a.s. 2020-2021, possibilità estesa anche agli studenti con media superiore a sei decimi. Si rimanda all’art. 4 comma 4 e 5 dell’O.M. 11 del 16 maggio 2020 e al regolamento interno di pari oggetto, che vede come unica modifica le nuove fasce previste limitatamente a questo anno dall’OM predetta.

Per l’attribuzione del credito del quinto anno si fa riferimento all’art. 10 comma 1 e 2 dell’O.M.10 del 16 maggio 2020 e al regolamento interno di cui sopra. L'aggiornamento de registro elettronico prevederà la conversione automatica dei crediti del terzo e del quarto anno secondo le nuove tabelle dell’Allegato A dell’O.M. 10 Le SS.LL. avranno cura di presentarsi, all’atto dell’apertura dello scrutinio, avendo:

  • caricato il tabellone con i voti personali;
  • verificato che i registri personali siano completi in ogni loro parte inviatato programmi e relazioni come indicato nella Circolare n.312;
  • riassunto le attività PCTO al 31.05.2020 (tutor) per poterle illustrare al consiglio di classe
  • per tutti gli studenti presentati con valutazioni insufficienti ad aver stilato il piano integrativo individualizzato, che fa riferimento alle singole discipline

 La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona