Cagliari, 14 novembre 2020
Agli studenti/sse del triennio

Premio ASIMOV di divulgazione scientifica 6° edizione 2021

Si comunica agli studenti/sse che la sesta edizione del Premio ASIMOV è appena partita.

Questo Liceo ha selezionato i sei libri in lizza per il 2021 che trovate sotto elencati:

• L'ultimo orizzonte Amedeo Balbi                          UTET
  • La natura geniale Barbara Mazzolai                    Longanesi
  • Imperfezione Telmo Pievani                         Raffaello Cortina
  • L'ultimo sapiens Gianfranco Pacchioni           il Mulino
  • L'albero intricato David Quammen                     Adelphi

Queste le fasi per la partecipazione:

1. I tutores che intendano far partecipare i propri studenti, effettueranno l’iscrizione seguendo il link https://asimov.ca.infn.it/regdocente Per ciascun professore che si iscriverà il REFERENTE della scuola (prof.ssa Orietta Sanna) riceverà una mail con le istruzioni per autorizzarlo. Senza questa autorizzazione il docente non potrà accedere alla piattaforma; (NON è obbligatorio che i docenti tutor si iscrivano, è sufficiente il referente della scuola).
  2. Terminata questa fase si procederà all’iscrizione degli studenti, che dovranno indicare il nome del loro tutor (se si è iscritto) oppure il Referente della scuola che li autorizzerà in una fase successiva al caricamento sulla piattaforma della propria recensione.

Per regolamento del Comitato Scientifico ogni studente, ai fini dei PCTO, può far valere una sola recensione per uno solo dei libri proposti che, una volta validata, consentirà di vedersi attribuite 30 ore di attività.

Si rammenta, a mero titolo di informazione, che il plagio delle recensioni comporta l’esclusione dal premio, la non validazione delle ore di alternanza e la valutazione di detto comportamento ai fini dell’attribuzione del voto di condotta.

Buona lettura e buon divertimento a tutti!

Per chiarimenti e informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Orietta Sanna (referente d’Istituto per il Premio): orietta.sanna@pacinotti.edu.it.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: