Cagliari, 14 novembre 2020
Ai tutores PCTO
E p.c. Al Direttore SGA

Progetto Lettura DEMEA

Si comunica agli studenti/sse interessati che questo Liceo, mediante apposita convenzione con la Associazione Demea Eventi Culturali, sta attivando un progetto che preveda l’educazione alla lettura.

Il progetto, parimenti al premio Asimov, sarà valutato ai fini dei percorsi PCTO per il triennio (30 ore).

Questo l’elenco di testi ammessi al progetto:

• ROSELLA POSTORINO, Le assaggiatrici
  • DACIA MARAINI, Il treno dell’ultima notte
  • LIA LEVI, Ognuno accanto alla sua notte

Gli studenti, dopo aver letto il libro e coadiuvati dagli insegnanti, dovranno svolgere una rielaborazione multimediale (presentazione PowerPoint, video, booktrailer, inchiesta, giornale online, blog, performance musicale o altro) e sarà l'Autore stesso a decretare il miglior lavoro svolto, che verrà premiato con la Targa di Demea Eventi Culturali.

Farà seguito un incontro a distanza con l'autore.

L’adesione al progetto prevede la partecipazione di una intera classe oppure, nel caso di classi del triennio, di un gruppo di studenti che saranno seguiti dal tutor PCTO, che dovrà fornire il suo assenso a riguardo.

I Docenti interessati alla partecipazione e/o i Tutores coinvolti dovranno comunicare entro il 21 novembre ai responsabili del progetto (Prof..se M.L. Farci, M.A. Lenigno e O.Sanna) il loro coinvolgimento, il numero degli studenti e il testo prescelto.

L’acquisto dei testi sarà fatto con un unico ordine. Pertanto gli studenti individueranno un responsabile per classe/gruppo che raccoglierà le somme ed effettuerà un versamento sul conto corrente postale della scuola n° 17460098 intestato “LICEO SCIENTIFICO di Stato “Antonio Pacinotti” – Cagliari - (IBAN POSTA: IT-92-R-07601-04800-000017460098) effettuabile presso gli Uffici postali o tramite banca, indicando come causale “Partecipazione progetto DEMEA Classe XX”, trasmettendo quindi via mail copia del bollettino o della ricevuta di bonifico UNICAMENTE alla mail caps050007@istruzione.it. Si prega di non usare la PEC.

La circolare è pubblicata sul sito istituzionale: