Cagliari, 4 gennaio 2021
Agli studenti e loro famiglie
A tutto il personale scolastico

Ripresa delle attività Gennaio 2021

Si comunica a tutta l’utenza e a tutto il personale scolastico che, fatte salve indicazioni che dovessero pervenire a cura del Ministero della Salute e/o del Ministero dell’Istruzione successive alla data odierna, è prevista la ripresa delle attività didattiche in presenza a partire dal 7 Gennaio.

Nel prospetto allegato è consultabile l’organizzazione dell’attività didattica in presenza e a distanza per tutte le classi dell’Istituto per un periodo di 4 settimane.

In una prima fase frequenteranno in presenza il 50% delle classi, mentre a partire dal 18 gennaio la percentuale salirà al 75%. La turnazione prevede l’alternarsi di 3 settimane in presenza e 1 a distanza.

Altra significativa novità è rappresentata del differimento di un’ora dell’orario di ingresso e dell’inizio delle attività in DaD, e conseguentemente del termine delle attività didattiche.

I Docenti che si trovino ad operare nella stessa giornata con classi in presenza e a distanza si recheranno nelle aule assegnate alle classi secondo la successione indicata nell’orario delle lezioni e, qualora si tratti di classe in DaD, utilizzeranno le dotazioni fornite dalla scuola, ovvero i propri dispositivi, per effettuare la lezione senza gli studenti fisicamente presenti.

Limitatamente alle giornate del 7, 8 e 9 Gennaio sarà adottato un orario provvisorio che mantiene per la settimana corta l’articolazione del servizio su 6 ore di lezione.

Questo orario provvisorio sarà pubblicato nella giornata del 5 gennaio sul sito istituzionale.

Le attività didattiche, sia in presenza che a distanza, si articoleranno con le seguenti modalità:

Prima ora di lezione

• Attività in presenza

le classi entreranno secondo le fasce orarie previste dagli scaglionamenti, i cui nuovi prospetti vengono allegati alla presente circolare

• Attività a distanza

le attività inizieranno alle ore 9:20. Studenti e Docenti avvieranno i collegamenti a partire dalle ore 9:15

Ore di lezione successive alla prima

• Attività in presenza 2° ora inizio 10:20          termine 11:10

Ricreazione inizio 11:10 termine 11:30

3° ora inizio 11:30          termine 12:20

4° ora inizio 12:20          termine 13:20*

5° ora inizio 13:20          termine 14:20*

6° ora inizio 14:20          secondo scaglionamento

*Qualora le 4° o la 5° ora risultino l’ultima ora della giornata, l’uscita avverrà secondo gli orari previsti dallo scaglionamento

• Attività in presenza

1° ora inizio 9:20            termine 10:05/10:10

2° ora inizio 10:20          termine 11: 10

Ricreazione inizio 11:10 termine 11:30

3° ora inizio 11:30          termine 12:05/12:10

4° ora inizio 12:20          termine 13:05/13:10

5° ora inizio 13:20          termine 14:05/14:10

6° ora inizio 14:20          termine 15:05/15:10

Ulteriori informazioni sulla riorganizzazione dell’attività per le classi che hanno scelto la settimana corta saranno fornite il giorno 8 gennaio, quando sarà emanato un nuovo orario delle lezioni in vigore dal 11 Gennaio.

Si raccomanda agli studenti e al personale scolastico di adottare già dai primi giorni di attività in presenza un abbigliamento pesante, in quanto le temperature esterne sono basse e permane la necessità di aerare i locali per 10 minuti ogni ora.

Raccomandazioni per il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del COVID19:

• PER TUTTI
  • Si rammenta a tutti l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica -o con livelli di protezione superiori- quando in movimento o in tutte le circostanze in cui non può essere garantito il distanziamento di 1 mt;
  • È suggerito di indossare sempre la mascherina, anche in fase statica, ad eccezione di quanti per comprovate patologie necessitino di alternarne l’uso con la respirazione libera (vedi istruzioni comitato scientifico)
  • Mantenere durante gli spostamenti la distanza interpersonale di 1 mt
  • Si informa l’utenza che nel caseggiato di v.Liguria le porte di emergenza verso l’esterno sono state dotate di sistema di allarme
  • PER GLI STUDENTI
  • L’ingresso posticipato è legato alla necessità di non creare assembramenti nei mezzi pubblici e al di fuori del caseggiato scolastico. Pertanto non ha alcun senso arrivare a scuola con i vecchi orari, ma è necessario riprogrammarsi sugli orari più prossimi all’entrata;
  • Gli studenti pendolari valuteranno nei primi giorni l’effettiva corrispondenza degli orari delle corse attivate sia per il traffico urbano che extraurbano con i nuovi orari di funzionamento della scuola. Questo Ufficio provvederà ad una rilevazione dello stato dell’arte dopo circa una settimana di attività in presenza
  • Sono stati richiesti controlli sui distanziamenti e sull’uso delle mascherine anche all’esterno del caseggiato scolastico
  • PER LE FAMIGLIE
  • Tutti gli studenti che nel periodo antecedente alla data del 7 gennaio:
      • siano stati interessati dall’effettuazione di tamponi o perché positivi o perché contatti di positivi a partire dal 20 dicembre;
      • siano tuttora interessati da quarantena o in attesa di esito del tampone
      • siano stati in contatto con positivi ed in attesa di tampone

sono pregati di segnalare la circostanza alla mail dedicata referente.covid@pacinotti.edu.it inviando il modulo di informativa alla scuola scaricabile dal sito. A questi studenti non potrà essere consentita la ripresa delle attività in presenza fino a presentazione dell’esito negativo del tampone

Si Allegano:

• Turnazione delle classi per le prime 4 settimane con la specifica delle attività didattiche erogate;
  • Prospetti relativi ai nuovi scaglionamenti degli studenti relativamente agli ingressi/uscite e relativi orari per le due sedi
  • Modulo segnalazione studenti in quarantena o positivi

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: