Cagliari, 20 maggio 2021
E p.c. A TUTTO il personale ATA
Al Direttore SGA

Scrutini finali e raccomandazioni

Si trasmette in allegato ai Sigg. Docenti il calendario e l’ordine del giorno relativo alle convocazioni per gli scrutini finali.

Si rammenta che la valutazione degli studenti della scuola secondaria di secondo grado è condotta ai sensi del d.P.R. n. 122 del 2009. Il consiglio di classe procede alla valutazione degli studenti sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza. (nota MI n. 669 del 5 maggio u.s.).

Ordine del giorno Scrutini finali:

• Valutazione degli alunni
  • Certificazione delle competenze al termine dell’obbligo dell’istruzione (solo classi 2°)
  • Attribuzione crediti (classi 3°, 4° e 5°)
  • Presentazione attività PCTO (classi 3°, 4° e 5°)

La riunione si svolgerà con l’uso della piattaforma MEET; le credenziali saranno inviate dalla mail istituzionale secondo le consuete modalità.

I Sigg. Docenti sono pregati di collegarsi con almeno 5 minuti di anticipo sull’orario previsto in modo che all’ora di inizio della riunione tutti siano operativi;

Ove non diversamente disposto le sedute saranno presiedute dal Dirigente Scolastico.

L’Ufficio personale ha provveduto a trasmettere agli Istituti ove i docenti prestano servizio come sede di titolarità e/o completamento cattedra, il calendario degli incontri.

Si rammenta che coloro che prestano servizio quali docenti di materia alternativa dovranno partecipare agli scrutini della classe/i loro assegnata/e.

Coloro che per motivi gravi si trovassero nell’impossibilità a partecipare agli scrutini ne daranno tempestiva informazione alla scuola con fonogramma e via mail, per permettere una rapida sostituzione.

Le SS.LL. avranno cura di presentarsi, all’atto dell’apertura dello scrutinio, avendo predisposto la documentazione correlata allo scrutinio, al fine di rendere celeri e funzionali i lavori, come di seguito elencato:

• Voti da proporre nelle proprie discipline;
  • Giudizio da accompagnare alle eventuali insufficienze;
  • Porzione di programma oggetto della verifica di agosto/settembre per i singoli alunni con giudizio sospeso
  • Caricato sulla Bacheca ARGO i programmi e relazioni come indicato nella Circolare n.287
  • Il registro elettronico dovrà essere stato completato in tutte le sue parti (caricamento dei voti delle prove scritte, orali e/o pratiche), assenze, argomenti delle lezioni

Con riferimento alla Educazione Civica il Tutor compilerà il programma della materia recependo dai colleghi le attività effettivamente svolte all’interno della disciplina trasversale e provvederà a compilare la breve relazione finale predisposta ad hoc.

Si ricorda che gli orari degli Scrutini, tranne che quello relativo alla prima riunione convocata, sono solo indicativi, in quanto potrebbero verificarsi degli scostamenti rispetto a quanto previsto, a seguito di variazioni dei tempi richiesti per l’espletamento di tutte le operazioni.

A fronte di giustificati motivi, sarà possibile per i docenti che ne facessero richiesta di poter effettuare gli scrutini utilizzando un’aula della scuola con modalità telematica.

Per l’attribuzione del credito del quinto anno si fa riferimento all’art. 11 comma 1 e 2 dell’O.M. n.53 del 3 marzo 2021. L'aggiornamento del registro elettronico prevederà la conversione automatica dei crediti del terzo e del quarto anno secondo le nuove tabelle dell’Allegato A dell’O.M. citata.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: