CIRCOLARE N. 72
Cagliari, 8 ottobre 2018
Agli studenti/sse
Ai Docenti
E p.c. Al Personale ATA
Al DSGA

OGGETTO:

Uso dei cellulari a scuola

Si rammenta agli studenti/sse e a tutto il personale che il Regolamento di Istituto all’art.3 comma j) prevede il divieto di introduzione dei telefoni cellulari, e in deroga l’obbligo del deposito all’atto di ingresso nei locali didattici (aule e/o laboratori, nei quali è ricompresa la palestra). I telefoni potranno essere ripresi ed utilizzati unicamente :

  • Durante la ricreazione;
  • Su autorizzazione del Docente se funzionali alle attività didattiche
  • Al termine della mattinata delle lezioni

In ogni caso la responsabilità della vigilanza sull’oggetto è affidata al proprietario, che deve aver cura di portarlo con sé in caso di spostamenti da un locale all’altro o, appunto, durante l’intervallo.

I Docenti son tenuti a far rispettare la regola, a rispettare la disconnessione informatica essi stessi mentre in servizio e gli studenti/sse a cooperare alla sua applicazione.

Si riporta l’articolo del Regolamento Interno inerente alla materia

Art.3 comma j

Si ricorda che è vietata l'introduzione di telefoni cellulari, MP3 o strumentazioni elettroniche affini: Per venire incontro ad alcune esigenze evidenziate dalle famiglie di comunicazione con i figli nell'extrascuola, si consente in deroga l'introduzione nei locali scolastici di telefoni cellulari, che devono essere tenuti RIGOROSAMENTE spenti. La Scuola declina qualsiasi responsabilità in merito alla custodia di detti dispositivi, custodia rimessa esclusivamente agli alunni che ne sono proprietari. L’uso dei cellulari da parte degli studenti, durante lo svolgimento delle lezioni, è vietato. Se fosse disattesa tale regola, il Docente in servizio nella classe provvederà a farsi consegnare il cellulare stesso dopo che il proprietario avrà rimosso la SIM e a depositarlo in Presidenza. L'apparecchio sarà restituito ad uno dei genitori; dopo il secondo sequestro la restituzione sarà accompagnata in automatico da una sanzione disciplinare corrispondente a 2 giorni di sospensione e dalla segnalazione alle autorità competenti

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale:

http:// pacinotti.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona