Cagliari, 11 marzo 2020
Ai Sigg. Docenti

vademecum per i docenti

Come anticipato nelle circolari relative alla gestione emergenziale delle attività scolastiche,e con particolare riferimento alla n.255, sono stati forniti suggerimenti inerenti l’attivazione di modalità atte a proseguire, con i comprensibili limiti legati alla repentinità delle disposizioni di sospensione delle attività in presenza, le azioni didattiche con gli studenti.

Ferma restando la libertà di insegnamento, inerente le metodologie adottate nel rispetto dei contenuti delle Indicazioni Nazionali, appare opportuno fornire indicazioni elaborate dal Team digitale che in questi giorni si è trovato a rispondere a numerosi quesiti posti dai colleghi meno usi all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Di questo loro grande lavoro le ringrazio sin d’ora.

È naturalmente rimesso ai singoli Consigli di Classe la possibilità di elaborare strumenti comuni.

La scrivente fornirà a breve indicazioni sulla rilevazione delle azioni poste in campo dai singoli docenti.

In aggiunta alle informazioni già fornite, aggiungiamo che questo Liceo è registrato alla piattaforma Gsuite for Education, gratuita per le scuole, che offre una serie di strumenti utili per attuare la didattica a distanza. Alcuni di tali strumenti sono illustrati nei file allegati alla presente circolare, corredati anche di link a tutorial esplicativi.

Chi volesse usufruire di questo pacchetto deve darne comunicazione tramite email o contatto telefonico allAD, Prof.ssa Maria Giovanna Nurra, che amministra la piattaforma, affinché possa creare laccount personal per ciascun docente: la registrazione tramite dominio scolastico, infatti, tutela la gestione dei dati e la privacy di studenti e docenti.

LAnimatore e il Team Digitale continueranno a offrire il proprio supporto, compatibilmente con la gestione delle proprie attività didattiche.

Nellallegato Promemoria” sono suggeriti, nel rispetto della libertà di insegnamento di ciascuno, alcuni strumenti ritenuti utili e facilmente fruibili in questo momento di emergenza, relativi sia alla gestione delle classi virtuali sia alla realizzazione di videoconferenze.

In Allegato:

• tutorial a cura del Team Digitale per GSuite (3 file)

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: