HACKATHON DIGITAL GIRL

Promuovere il dibattito sul valore della formazione tecnico-scientifica e il ruolo delle donne nell’innovazione tecnologica

Dieci studentesse del Liceo Pacinotti provenienti dalla 4G, 4A, 5I e 2E, insieme alle ragazze del IIS Levi, del Liceo Brotzu, del Liceo Motzoe del ITIS Giua, hanno  partecipato il 9 marzo all’HACKATHON DIGITAL GIRL presso l’I.T.C. “Martini” di Cagliari.

Le 60 studentesse, guidate da 15 tutor, hanno potuto mettere in campo le proprie esperienze, le proprie capacità e le proprie attitudini al servizio del gruppo. La manifestazione ha raggiunto gli obiettivi prefissati: promuovere il dibattito sul valore della formazione tecnico-scientifica e il ruolo delle donne nell’innovazione tecnologica, e sensibilizzare alle pari opportunità nell’ambito della tecnologia e del digitale già nella scuola per combattere il forte divario di genere esistente tra uomo e donna nel campo dell’informatica e della tecnologia.
I progetti realizzati sono stati all’altezza della situazione e la giuria, composta da giurati competenti in materia, ha valutato egregiamente i progetti presentati apprezzando l’originalità, la creatività, l’innovazione e la fattibilità.

Per le nostre ragazze è stata un’esperienza entusiasmante e molto interessante.