La 3A rappresenta la Sardegna al “Biz Factory 2017”

di Salvatore Tarca

Il 5 e il 6 Giugno, a Milano presso la Borsa Italiana e presso le strutture del Talent Garden Calabiana si è svolta la competizione Biz Factory 2017.

Biz Factory è il primo evento nazionale che da 14 anni celebra e divulga gli impatti positivi di un’educazione di tipo imprenditoriale nella scuola superiore. Per due giornate studenti italiani tra i 16 e i 19 anni provenienti dalle varie regioni italiane che hanno dimostrato doti di intraprendenza e innovazione vengono messi al centro della narrazione, nuovi leader e protagonisti di storie d’eccellenza”.

Per la Sardegna ha partecipato la 3A del nostro Istituto.

Ogni squadra, rappresentata da tre studenti e dal docente coordinatore, ha avuto la possibilità di sottoporre ad una giuria, composta da esponenti di spicco nel campo dell’imprenditoria , nonché manager e dirigenti di aziende italiane ed internazionali, il prodotto/servizio ideato e realizzato nell’ambito del progetto “impresa in azione” all’interno dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro.

I progetti in gara erano tutti molto interessanti e sebbene “Paninotti”, la nostra idea non abbia vinto la competizione, abbiamo ricevuto complimenti, consigli, suggerimenti e l’esortazione a continuare a sviluppare il progetto da parte dei giudici e del pubblico, che lo hanno ritenuto praticabile e scalabile.

In sintesi è stata una esperienza molto formativa e motivante, scandita da un continuo confronto tra i vari team e con la giuria. Non è mancata l’occasione per fare nuove conoscenze e ci sono stati dei momenti di formazione anche per i docenti coordinatori.

Siamo tornati a casa convinti che il tempo e l’impegno investito in questi mesi abbia dato dei buoni frutti.

Avanti così ragazzi !