PROGETTI SPERIMENTALI

Curvatura Socio Politico Economico Giuridica

La Curvatura SPEG è un'attività aggiuntiva che prevede un percorso didattico aggiuntivo per gli studenti del triennio di 50 h/anno

Cos'è

In cooperazione con i tre Dipartimenti che fanno capo alla Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari.

Dopo aver aperto all’utenza nell’a.s. 2018/2019 la sperimentazione “Curvatura Biomedica” (prima scuola nell’Isola) e dall’a.s. 2019/2020 la sperimentazione “Curvatura Informatica” , il Liceo Scientifico Pacinotti ha avvianto a partire dell’anno 2021/2022 la sperimentazione “Curvatura Socio Politico Economico Giuridica (SPEG)”
La Curvatura SPEG prevede un percorso didattico aggiuntivo per gli studenti del triennio di 50 h/anno (nel triennio 150 ore). Tramite questa attività aggiuntiva, che vede partecipare un gruppo di studenti appartenenti alle classi terze, ci si propone un percorso di studi che possa integrare, nel contesto imprescindibile dell’educazione a una cittadinanza responsabile e attiva, la formazione scientifico-umanistica con gli strumenti di comprensione della realtà economico-giuridica. Si parte dall’idea che le linee di sviluppo sociale ed economico contemporanee richiedano la valorizzazione sia dei fondamenti umanistici sia delle dinamiche di mercato e dei sistemi di regolazione giuridica.

A cosa serve

Si tratta di un percorso gestito in cooperazione con il polo di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell'Università di Cagliari, mirato a migliorare le competenze nei campi propri di questi settori e di effettuare un orientamento consapevole verso la scelta universitaria. Non viene sottovaluto anche il valore formativo nel contesto imprescindibile dell’educazione a una cittadinanza responsabile e attiva per gli studenti che decidessero di non proseguire il percorso di studi nelle discipline di cui alla presente curvatura.

Come si accede

Referente prof. Roberto Vacquer

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti