Eduscopio 2020: il Pacinotti è il primo liceo dell'isola

Il progetto Eduscopio della Fondazione Agnelli pubblica nel mese di novembre di ogni anno uno studio sulla qualità delle scuole italiane, che è riconosciuto dagli addetti ai lavori e dall'utenza come uno strumento serio per la valutazione delle scuole e del mondo dell'istruzione in generale. Esso va infatti ad analizzare gli esiti che una scuola ha prodotto nel mondo del lavoro e dell'Università.

Quest'anno sono stati analizzati i dati di 724.118 studenti nel triennio che va dal 2014 al 2017. Per quanto riguarda i licei, gli "indicatori di performance" di ciascuna scuola sono appunto i risultati che gli studenti uscenti hanno ottenuto negli studi superiori sia in termini di velocità che di profitto negli studi, ovvero:

1. Media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati;
  2. Crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.

La sintesi dei due indicatori è "l'indice FGA", un punteggio che va da 1 a 100, che consente di stilare una classifica tra scuole della stessa area geografica.

Profilandosi come docente è possibile ottenere i dati del nostro Liceo, raffrontati con la media degli altri licei scientifici che si trovano entro un raggio di 30km da Cagliari.

I nostri studenti prediligono l'area scientifica e i valori sono migliori di quelli della media regionale sia per quanto riguarda la percentuale di coloro che superano il 1° anno di università, sia per quanto riguarda la quantità di abbandoni al primo anno di università.

Anche quest'anno il confronto tra i licei scientifici dell'area cagliaritana mostra la nostra scuola in testa alla graduatoria sia per quanto riguarda l'indice FGA, che per la media voti al primo anno di università, che per i crediti ottenuti. L'ultima colonna (diplomati in regola) indica la percentuale di studenti che hanno concluso il ciclo nei cinque anni previsti.

L'indice FGA è anche il migliore tra tutti i licei dell'isola.

L'indice FGA di 74.25 della nostra scuola non sfigurerebbe nemmeno se confrontato con le scuole del nord Italia. Nella graduatoria dell'area di Milano il Pacinotti si collocherebbe in posizione medio-alta (21ma posizione su più di 50 licei scientifici).