European Sport School Day 2019

A cura di Simona Cimino

Anche quest'anno, rinnovando il successo delle passate edizioni , il nostro Liceo ha partecipato all'ESSD (European Sport School Day).

Alla giornata che ha avuto un grande partecipazione, hanno aderito 18 classi di seconda e di terza. La manifestazione ha avuto luogo nella splendida cornice del Parco di Molentargius dove quasi 500 studenti accompagnati dai loro docenti hanno praticato Sport all'aria aperta a contatto con una bellissima natura. Questa giornata, ad oggi ha visto la partecipazione di 1,5 milioni di Studenti di 20 diversi paesi Europei. Essa è stata ideata sulla base del modello Ugherese, col supporto della Commissione Europea, nel quadro del programma Erasmus+. A questa hanno aderito paesi di tutta l'Europa inserendo la giornata nell'ambito della Settimana Europea dello Sport.

I cinque motivi per aderire all'ESSD sono:

1. Promuovere le Scienze Motorie e lo Sport nella Scuola.
  2. Offrire ai giovani occasioni di svago e momenti di divertimento attraverso l'attività Fisica.
  3. Sensibilizzare sui temi della Salute e del benessere nell'ottica dell'apprendimento permanente.
  4. Favorire l'integrazione e aumentare le competenze sociali degli studenti.
  5. Instaurare legami con altri Paesi d'Europa.