Saluti ai pensionati

1 settembre 2020

Con la giornata odierna si chiude un anno scolastico singolare. Un altro ciclo sta per prendere il via, con tutte le incognite che sono sotto gli occhi di tutti.

Ma quel che più preme alla comunità del Liceo “Antonio Pacinotti” è il poter dire grazie a tutti coloro che, pur non salutati “de visu”, non saranno collegati con noi all’avvio del fatidico primo Collegio.

Alcuni fra loro hanno accompagnato per una sola stagione la vita di questo Istituto; altri, i più, hanno contribuito al percorso formativo di tanti nostri studenti, alla crescita di questo Liceo Scientifico, alla costruzione di amicizie che sono andate spesso oltre il rapporto di lavoro.

Alla costruzione di un futuro, che essendo quello dei nostri giovani, ci è immensamente caro.

Nulla finisce. Tutto si trasforma in altri percorsi. E a questo nuovo percorso che Ariella, Flaviano, Franco, Francesco, Iride, Marco, Margherita, Vittoriana e Anna a partire da domani andranno a percorrere va il nostro più sentito augurio e(per ora ideale) abbraccio. Ciascuno a modo suo sentirà la vostra mancanza, appena mitigata da questo incontrarsi virtuale che contribuisce a un più dolce distacco fisico nella relazione interpersonale.

Vi aspettiamo alle celebrazioni del nostro centenario del 2023. Con un pizzico di invidia per questa meritata Vita Nova. Già d’ora con una gran dose di nostalgia

A nome della comunità del Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti”

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona