Alla scoperta di chi lavora per la nostra scuola: Carla, la segretaria

Vi siete mai chiesti se il nostro Istituto avesse una segretaria? O magari ipotizzavate di sì ma non vi siete mai chiesti dove fosse il suo ufficio? O magari sapete tutto questo ma non avete mai avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchere con lei e conoscere qualcosa di più che il suo nome? Bene, è arrivato il momento giusto! Mettetevi comodi, se potete, e fate attenzione. La nostra segretaria, Carla Spensatello, cagliaritana, classe 1962, è sempre a disposizione nel suo ufficio al primo piano, ovviamente in via Liguria. Disponibile anche se piena di impegni (basti guardare la mole di documenti e carte istituzionali sulla sua scrivania), è un elemento cardine ed una colonna per il buon funzionamento di quell’intricato sistema burocratico che è una Scuola Superiore. Ma conosciamola meglio.

In cosa consiste il suo lavoro?

“Ho vari incarichi: sovrintendo le attività degli uffici di segreteria; predispongo gli atti; assegno compiti e turni ai collaboratori scolastici, i bidelli per intenderci; coordino le competenze degli altri collaboratori. Provvedo anche e soprattutto, assieme alla preside, al bilancio e alla contabilità dell’Istituto, approvo i progetti scolastici e valuto gli acquisti per la scuola.”

Un compito di responsabilità.

“Molta responsabilità!”

Qual è l’ambiente in cui lavora?

“Si lavora in un bell’ambiente, tranquillo.”

Qual è il suo rapporto con noi studenti?

“Sono sempre a vostra disposizione, e nei limiti del possibile cerco sempre di accontentare le esigenze, magari di spazi per le attività, anche quando le chiedete all’ultimo minuto, o per acquisti e progetti. Questo con voi è un rapporto importantissimo e lo nutro volentieri.”

di Lorenzo Zucca

Succ Articolo