Abbiamo dei futuri europarlamentari!

di Federica Demuru

La 4A del Pacinotti, con una delegazione di 10 studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Federica Demuru, ha preso parte alla simulazione del Parlamento Europeo (IMEP) che si è svolta a Roma presso le sale della politica italiana dal 10 al 13 aprile.

I nostri “europarlamentari”, Salvatore Caria, Riccardo Cossu, Maurizio Medda, Enrico Moi, Giaime Porcu, Elisa Pontis, Luca Pinna, Matteo Ortu, Michele Savastano, Davide Turis hanno lavorato dalla mattina alla sera, proponendo leggi, abrogando articoli, votando emendamenti all’interno della Commissione antiterrorismo (AFET) e approvando le risoluzioni insieme ad altri 300 studenti provenienti da tutt’Italia, il tutto attraverso assemblee ristrette e plenarie in cui si dibatteva rigorosamente in lingua inglese, si rispettavano le reali procedure dell’Europarlamento e il dress code.

Il Pacinotti si porta uno dei quattro premi di Best Mep (miglior membro dell’Europarlamento) che consiste in una settimana a Bruxelles ad assistere ai veri lavori in Europarlamento con l’associazione Europeanpeople, organizzatrice dell’evento.

Maurizio Medda è uno dei quattro vincitori ma una menzione speciale è stata riconosciuta anche a Enrico Moi, Michele Savastano e Davide Turis. Il bureau del Parlamento si è congratulato con i vincitori e con l’intero gruppo del Pacinotti per essersi distinto per impegno, rispetto delle regole ed educazione.

Stiamo costruendo il futuro?