Nuovo traguardo raggiunto dal Liceo Pacinotti alle Olimpiadi della fisica

di Giorgio Erby

Lo studente Elio Moreau ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Nazionali della Fisica tenutesi a Senigallia nei giorni 12/04/18 e 13/04/18. Il risultato è ancor più rilevante se si pensa che il nostro studente è al terzo anno di liceo e si è dovuto confrontare prevalentemente con studenti del quarto e del quinto anno provenienti da tutta Italia. Ne è riprova il fatto che gli argomenti della prova sperimentale e della prova teorica da lui sostenute andavano ben oltre i programmi di fisica svolti nei primi tre anni di un liceo scientifico.

Lo studente è stato inoltre ammesso alla scuola estiva di fisica di Trieste

Le gare nazionali delle olimpiadi della fisica offrono la possibilità di seguire seminari e corsi di aggiornamento sia per studenti partecipanti che per i docenti accompagnatori: il seminario tenuto per gli studenti verteva sulle ricerche di avanguardia nel campo della produzione delle lenti ultrasottili e delle loro ricadute nel campo dell’ottica dei materiali; il corso di aggiornamento per i docenti accompagnatori riguardava invece lo studio dei moti dei satelliti artificiali , dei loro segnali e della possibilità di ottenere informazioni comunicando con essi.

Vale anche la pena ricordare che Elio non è nuovo a successi del genere. Recentemente ha infatti ottenuto il bronzo anche alle Olimpiadi nazionali della Matematica (si veda l’articolo apposito), mentre l’anno scorso, tra le altre cose, si è aggiudicato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra.

Per un indice completo di tutti i successi scolastici ed extrascolastici di Elio si segua questo link.