Coppa Karalitana: grande successo per la prima edizione

di Maurizio Medda, classe 5A

Venerdì 18 Gennaio si è svolta nella palestra del nostro Liceo la “Coppa Karalitana”, la prima Gara di Matematica a squadre per gli studenti delle Scuole Medie di Cagliari e provincia.

Ogni squadra consegna le soluzioni su appositi foglietti, via via che questi vengono risolti, conquistando punti se la risposta è corretta e perdendone se è sbagliata. Inizialmente ogni quesito ha lo stesso punteggio, che però aumenta di minuto in minuto fino a che due squadre non lo risolvono.

A questa prima edizione hanno partecipato 20 squadre, ciascuna composta da 7 studenti, che si sono sfidati a colpi di ingegno sui 20 problemi proposti.

Allo scadere dei 90 minuti, dopo una gara combattuta fino all’ultimo secondo, ha vinto la squadra “Foscolo 3” della Scuola Media “Ugo Foscolo” di Cagliari con 707 punti. A seguire si è classificata in seconda posizione la squadra “Nivola 1” della “Costantino Nivola” di Capoterra con 604 punti e al terzo posto “Alfieri 1” della “Vittorio Alfieri” di Cagliari con 594 punti.

Complimenti a tutti i partecipanti che si sono messi in gioco, gareggiando per la propria scuola in un nuovo tipo di competizione.

Grazie a tutti i ragazzi e ai docenti impegnati nel progetto “Matematicamente Insieme”, valido come Alternanza Scuola Lavoro, che hanno preparato il testo della gara e aiutato ad allestire la palestra.

Un ringraziamento particolare va al Dipartimento di Matematica dell’Università di Cagliari che ha messo a disposizione le coppe e le medaglie con cui sono state premiate le squadre vincitrici.

Nei documenti allegati è presente la classifica completa e le soluzioni dei problemi proposti.

Matematicamente Insieme” è un progetto del Liceo Pacinotti, coordinato dalla prof.ssa Paola Sitzia, che verrà riproposto il prossimo anno. Le scuole medie potranno partecipare, con la supervisione degli studenti del Pacinotti, ad alcune gare di allenamento on-line tra centinaia di squadre di tutta Italia. Per altre informazioni puoi scrivere una mail a coppa at karalitana.ga (sostituire at con la @).

Su L’Unione Sarda on-line

Via Liguria 9, Cagliari