Lo scientifico Pacinotti è il re delle superiori per il terzo anno consecutivo

Sul podio sardo di Eduscopio.it anche i licei della Maddalena e di Alghero

Da L’Unione Sarda del 12.11.2021

Aveva inventato la dinamo e il motore elettrico a corrente continua, prima di morire nel 1912. Però, a quanto pare Antonio Pacinotti non ha affatto perso la capacità di creare e dare energia. A lui è intitolata la scuola superiore – manco a dirlo, un liceo scientifico – giudicata la migliore fra tutte quelle che esistono in Sardegna. Proprio il “Pacinotti” ha vinto, ed è la terza volta consecutiva, la classifica stilata da Eduscopio, l’osservatorio della Fondazione Giovanni Agnelli (di Torino, ovvio).

Precede, nella classifica generale sarda, un altro liceo scientifico: il “Garibaldi” che (ovvio anche questo) è a La Maddalena. Terzo posto per il classico “Manno-Fermi di Alghero”, quarto lo scientifico “Alberti” di Cagliari, quinto il classico “Dettori” di Tempio. Tre anni di successi Campioni regionali per il terzo anno consecutivo, dunque, quelli del “Pacinotti” in via Liguria. Un bel riconoscimento, anche se la dirigente scolastica, Valentina Savona, ricorda che «tante scuole superiori sarde lavorano con il massimo impegno, senza però godere dei vantaggi portati dal fatto di essere in un grande centro urbano, dove la nostra missione è meno complessa». Però, certo, «a due anni dal centenario del liceo il riconoscimento di Eduscopio fa piacere, ma so bene che in altri territori della Sardegna il percorso educativo è decisamente più in salita», conclude Savona.

La valutazione Il criterio adottato da Eduscopio per giudicare le scuole superiori è chiamato Fga: è un indicatore sintetico che tiene conto della media e della percentuale di crediti conseguiti dai singoli istituti. Eduscopio è stato pensato per individuare le scuole secondarie di II grado (le superiori) che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale – nato nel 2014 – è gratuito. Proprio in base all’indice Fga, capita che siano premiate scuole di cui si parla, colpevolmente, meno di quelle dei centri più grandi. Ad esempio, tra i licei classici vince il “Manno-Fermi di Alghero” davanti al “Dettori”: quello di Tempio. Terzo posto per il “Gramsci-Amaldi” di Carbonia. L’istituto salesiano “Don Bosco” di Cagliari, quarto liceo classico dell’Isola, è il primo nella classifica dell’intero Sud Sardegna: «Il dato racconta la serietà della nostra scuola, l’impegno dei docenti e l’alto valore dei ragazzi che si mettono in gioco, che secondo l’esempio educativo di don Bosco diventano protagonisti del loro percorso formativo». commenta il direttore, don Michelangelo Dessì. «I nostri docenti scelti con attenzione», aggiunge, «cercano i talenti di ciascuno studente e lo aiutano a scoprirli e a svilupparli». I primati per categoria Al liceo “Asproni” di Nuoro si festeggia per il primato tra i linguistici, al “Pitagora” di Isili per quello nelle Scienze umane. Tra i tecnici-economici sardi Alghero conquista il primato con il “Roth”, tra i tecnici tecnologici si brinda a Tonara per la vittoria del “Gramsci”, mentre il “Foiso Fois” è il miglior liceo artistico della Sardegna, seguito dal “Costantino” di Alghero e dal “Brotzu” di Quartu.
Luigi Almiento