Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Due iniziative speciali ideate e concretizzate dai nostri alunni per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il nostro liceo celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, con due iniziative speciali ideate e concretizzate dai nostri alunni.

La prima consiste nella realizzazione di magliette raffiguranti ritratti pittorici femminili che recano i segni della violenza; l’idea nasce da una libera volontà di un gruppo di studentesse e studenti del Liceo Pacinotti, supportate dalla prof.ssa Nausica Marongiu, di manifestare il dissenso verso tutte le forme di violenza, in particolar modo nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, proponendo un’ iniziativa di sensibilizzAZIONE volta a mandare un messaggio attraverso le opere d’arte. Abbiamo scelto per questa giornata del 25 novembre di andare a scuola indossando delle magliette con stampe di ritratti pittorici femminili tra i più iconici che, attraverso sensibili ritocchi, portassero i segni di una violenza subita e in maniera silente lasciamo che ad urlare il nostro NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE siano queste immagini.

La seconda iniziativa, nata dall’idea di un gruppo di studentesse della 5I, consiste nella raccolta fondi da devolvere all’associazione “Donne al Traguardo onlus” per le vittime di violenza che si trovano presso questa casa rifugio: con la cifra raccolta saranno create delle card da distribuire alle ospiti della casa rifugio per l’acquisto di beni di prima necessità e dei giocattoli per i bimbi che arrivano nella struttura con le loro mamme.  A tutti coloro che hanno contribuito è stato donato un nastrino rosso da indossare al polso quale simbolo dell’impegno nella lotta alla violenza in tutte le sue forme.