Olimpiadi delle Neuroscienze – Il Liceo Pacinotti accede alla Fase Nazionale

Sarà Elena Masala (5I), studentessa del Liceo Scientifico Pacinotti, a rappresentare la Sardegna alla Fase Nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze.

La prova regionale, a cui hanno avuto accesso i tre migliori alunni di ogni scuola e che ha consentito di selezionare quest’anno un solo studente, si è svolta venerdì 18 marzo 2022 presso la Cittadella Universitaria di Monserrato. Alla prova hanno partecipato, dando prova di impegno e preparazione, anche a Clarissa D’Andrea (5I) e Sofia Ledda (4B), rispettivamente in terza e settima posizione nella graduatoria.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Società Italiana di Neuroscienze, la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie, in collaborazione con l’Istituto di Neuroscienze del CNR e il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Cagliari. L’evento è stato aperto dai saluti del Magnifico Rettore Francesco Mola.

Elena Masala (5I)

Sofia Ledda (4B), Elena Masala (5I), Clarissa D’Andrea (5I)

La fase nazionale di questa dodicesima edizione si svolgerà a Napoli il 9-10 maggio 2022 e sarà curata dalla Divisione di Farmacologia del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Napoli “Federico II”, con il patrocinio del MIUR per la promozione delle eccellenze. Il vincitore avrà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale (IBB) che si svolgerà a Parigi il 9-13 luglio 2022.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori su tematiche quali intelligenza, memoria, emozioni ma anche sulle patologie del sistema nervoso stimolando fra i giovani l’interesse per lo studio del cervello umano.

Alle tre studentesse partecipanti vanno i complimenti del Dipartimento di Scienze Naturali, ad Elena l’augurio di portare a termine con successo la competizione.