Monumenti Aperti 2022, XXVI edizione

Gli studenti del Pacinotti guide volontarie a Cagliari per la XXVI edizione di Monumenti Aperti

Sabato 21 e domenica 22 maggio quasi novanta studenti del Pacinotti hanno partecipato come guide volontarie alla XXVI edizione di Monumenti Aperti. In quei giorni Cagliari è stata invasa da turisti stranieri e italiani e visitatori provenienti da tutta la Sardegna. Nei tre siti che sono stati affidati ai nostri studenti, il Palazzo Civico, il Ghetto e il Palazzo Siotto, l’affluenza è stata altissima.

I ragazzi e le ragazze del Pacinotti hanno deliziato il pubblico dei visitatori con la loro competenza e capacità comunicativa, riscuotendo sempre un grandissimo successo e ricevendo moltissimi complimenti, anche dai gestori dei siti. Lavorando in piccoli gruppi hanno saputo gestire in modo autonomo tour complessi e affollati, dimostrando di saper amministrare efficacemente il tempo e le informazioni. Di fronte a contrattempi inopinati e improvvisi hanno trovato soluzioni rapide ed efficaci, instaurando con il pubblico rapporti di stima e di fiducia.

Sono stati due giorni di fervente attività, di grande impegno e responsabilità, ma soprattutto sono stati giorni di festa, con la condivisione di un’esperienza bellissima.
L’attività, che è inserita tra i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ha visto la partecipazione di studenti provenienti dalle classi del biennio e del triennio.