Tower Garden al Pacinotti

Laboratori green, sostenibili e innovativi

Nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo abbiamo recentemente acquisito 8 postazioni del progetto Tower Garden per creare un ambiente di laboratorio verde e sostenibile per gli studenti.

Il Tower Garden è un sistema di coltivazione verticale che utilizza l’idroponica, un metodo di coltivazione senza suolo che utilizza soluzioni nutritive per far crescere le piante. Il progetto Tower Garden permette di creare un ambiente di laboratorio verde e sostenibile, efficiente dal punto di vista dell’utilizzo dell’acqua, privo di pesticidi e prodotti chimici e che consente di coltivare una vasta gamma di piante.

L’utilizzo del Tower Garden in una scuola come la nostra è un modo perfetto per insegnare agli studenti l’importanza della sostenibilità e della produzione alimentare locale, e aiuta a creare una cultura di rispetto per l’ambiente e la natura.

L’aeroponica è un metodo di coltivazione in cui le radici delle piante vengono esposte ad una nebulizzazione di nutrienti, invece che essere immersi in un substrato solido o in acqua. Ciò consente una maggiore efficienza nell’utilizzo dei nutrienti e una maggiore crescita delle radici, poiché queste possono estendersi alla ricerca di nutrienti. L’aeroponica è spesso utilizzata in ambienti controllati, come serre o ambienti chiusi, ed è particolarmente adatta per la coltivazione di piante sensibili o per la produzione di piante in piccole quantità.

Perché utilizzare postazioni di coltivazione aeroponica?

1. Elevata efficienza idroponica: utilizza un sistema di nebulizzazione per fornire nutrienti alle radici delle piante, che consente una maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse.
  2. Maggiore velocità di crescita: le piante coltivate in aeroponica crescono più velocemente poiché ricevono costantemente nutrienti e ossigeno.
  3. Risparmio di spazio: le postazioni di coltivazione aeroponica possono essere impiegate in ambienti chiusi, consentendo una maggiore densità di coltivazione in uno spazio limitato.
  4. Controllo preciso dell’ambiente: le postazioni di coltivazione aeroponica permettono un maggiore controllo sull’ambiente di coltivazione, come la temperatura, l’umidità e la luce, consentendo di ottenere una maggiore qualità e quantità di prodotto.
  5. Maggiore flessibilità: le postazioni di coltivazione aeroponica possono essere utilizzate per coltivare una vasta gamma di piante e vegetali, sia in ambienti indoor che outdoor.