L’uscita didattica sul territorio ha avuto come destinazione la necropoli di Montessu nel comune di Villaperuccio e le grotte di Santa Barbara nel comune di Iglesias, sono stati coinvolti i docenti Stefano Soi, Monica Vaccargiu e la classe 3C.
L’uscita è stata efficace, con l’ausilio di personale qualificato nei rispettivi siti e della totale disponibilità dell’ azienda trasporti, soprattutto dell’ autista, siamo riusciti a trasformare l’uscita in un momento di apprendimento e divertimento.
Come si può forse evincere dalle fotografie, abbiamo provocato negli allievi delle emozioni e delle sensazioni forti che li aiuteranno nel ricordare e nell’apprendere ciò che hanno visto e scoperto in relazione alle conoscenze possedute. I riti funerari e la ricerca dell’ulteriorità nella cultura megalitica antica, sarda e mediterranea, il toccare con mano la temporalità e precarietà della vita lungo il corso di milioni di anni che hanno dato vita a delle vere e proprie cattedrali sotterranee, rappresentano e dimostrano che non si tratta solo di un momento di svago ma anche di apprendimento partecipativo e scoperta interiore.
Non ci resta che darci l’arrivederci alla prossima gita.
0