Olimpiadi della Matematica 2024

Complimenti a tutti gli studenti per i brillanti risultati ottenuti a Cesenatico

Dal 2 al 5 maggio si sono svolte a Cesenatico le fasi nazionali delle Olimpiadi della Matematica.
Il Liceo Pacinotti ha partecipato con tre dei quattro individualisti del Distretto di Cagliari con eccellenti risultati:
Christian Oldeman 4B, medaglia d’argento con 28 punti,
Filippo Falqui Cao 5P, medaglia di bronzo con 22 punti,
Alessandro Didu 4F, medaglia di bronzo con 20 punti.

Inoltre il Liceo Pacinotti si è qualificato per le Semifinali Nazionali con entrambe le sue due squadre nella gara regionale di Nuoro e in quella di Cagliari svolte nel marzo scorso:

Squadra Pacinotti 1° classificata alla Gara di Cagliari su 11 squadre partecipanti
Carlo Ennas 5A (capitano),
Federico Gabriele Argiolas 5O (consegnatore),
Filippo Falqui Cao 5P,
Christian Oldeman 4B,
Alessandro Didu 4F,
Edoardo Loche 4H,
Daniele Puddu 3N;

Squadra del Pacinotti 2° classificata alla gara di Nuoro su 11 squadre partecipanti
Arianna Barbieri 5M (capitano),
Francesco Alberghina 1A (consegnatore),
Simone Filigheddu 4N,
Luca Pusceddu 4N,
Aurora Obinu 3M,
Aurora Pili 3M,
Oliver Oldeman 2I.

Come da regolamento solo la prima squadra della scuola ha potuto partecipare a una delle quattro Semifinali Nazionali di Cesenatico e, con l’8° posto nella sua semifinale, si è qualificata anche per la Finale Nazionale alla quale vengono ammesse solo 32 scuole italiane.
Per la prima volta il Liceo Pacinotti ha conquistato questo prestigioso traguardo classificandosi poi nella finale al 22° posto a pari punti con il 21°: è il migliore risultato mai ottenuto da una Squadra della Sardegna alle Olimpiadi della Matematica.

Complimenti a tutti gli studenti per i brillanti risultati ottenuti e per l’impegno e la passione che negli anni hanno dedicato agli allenamenti. Grazie ai professori Paola Sitzia, Nicola Orrù e Anna Fanuli, referente del progetto che, con grande entusiasmo, allenano il gruppo.
Chi ha partecipato alle attività con gli allenamenti settimanali, con le gare on line insieme a centinaia di altre scuole in Italia, con le trasferte in Sardegna e infine con le Gare Nazionali a Cesenatico, ha potuto constatare quanto la Matematica può essere bella e coinvolgente.