In merito all’informazione apparsa in questi giorni sui social relativa a una iniziativa promossa da un’associazione antiabortista nei pressi del nostro istituto sabato 26 ottobre, desideriamo chiarire quanto segue:
Il Liceo Scientifico Pacinotti non ha autorizzato né promuove in alcun modo l’iniziativa pubblicizzata. Ogni attività o iniziativa che riguarda questioni etiche o di carattere personale, soprattutto in merito a temi delicati e divisivi, deve rispettare innanzitutto il contesto educativo, la neutralità dell’istituto scolastico e, in particolare, la sensibilità e il diritto di opinione dei nostri studenti, molti dei quali sono minorenni.
Ci dissociamo fermamente da qualsiasi forma di propaganda che sfrutti la nostra posizione sul territorio per cercare di influenzare i nostri giovani studenti. Il nostro Liceo è uno spazio di crescita culturale e di confronto rispettoso dove gli studenti possono sviluppare spirito critico e opinioni personali, in un ambiente neutrale e aperto al dialogo.
Chiediamo a chi ha affisso questo materiale di rispettare le regole di correttezza verso l’istituto e la comunità scolastica.
0