Berlinguer: alla scoperta dell’uomo e del pensiero

Iniziativa si è svolta a Cagliari promossa dalla Fondazione Berlinguer col contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Una delegazione del liceo Pacinotti ha partecipato al progetto “Berlinguer: alla scoperta dell’uomo e del pensiero”. L’iniziativa si è svolta a Cagliari nei primi giorni di ottobre 2024 ed è stata promossa dalla Fondazione Berlinguer col contributo della “Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali” della Presidenza del Consiglio dei ministri. Ha coinvolto 12 istituzioni scolastiche di 6 regioni d’Italia (Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana), 11 delegazioni con altrettanti insegnanti: si sono ritrovati a lavorare fianco a fianco per tre giornate circa 23 studenti e studentesse e un loro docente delle classi quarte e quinte di vari indirizzi scolastici.

Per il Pacinotti hanno partecipato Gioia e Davide, della classe 5I, accompagnati dal professor Mauro Murgia: l’esperienza di didattica innovativa ha consentito di integrare la didattica curricolare con professionalità ed esperienze multidisciplinari in un clima di scambio e di proficua collaborazione. Hanno operato, sul piano organizzativo e formativo, WEsion (una spin off dell’università di Cagliari), ADDV, Naked Panda e Campo Base. L’obiettivo era la produzione ed elaborazione di vari materiali da assemblare digitalmente in una fase successiva, secondo una metodologia transmediale destinata a essere pubblicata e condivisa nel web la prossima primavera del 2025.

L’attività, all’interno del gruppo di lavoro sempre più affiatato nelle varie fasi della full-immersion, si è concentrata nella realizzazione di una serie di web doc, di interviste e di un blog. Nella tre giorni si è lavorato in diverse modalità (team, gruppi in plenaria, gruppi tra pari, tra docenti e con quattro ospiti intervistati e coinvolti sia in riunioni plenarie che in tavole rotonde tematiche), in spazi all’aperto e in ambienti allestiti per l’occasione presso la sede cagliaritana della Fondazione Berlinguer. L’entusiasmo condiviso e la partecipazione attiva, nel confronto costante con formatori ed esperti di vari settori della comunicazione, hanno consentito un ininterrotto dialogo su alcuni temi di urgente attualità direttamente riconducibili all’uomo, al pensiero e all’attività politica di Enrico Berlinguer. Il confronto con personalità autorevoli e disponibili come Maria Berlinguer, Pierluigi Bersani, Livia Turco e Maria Del Zompo è stato concretamente produttivo.

Se da un lato è emersa da parte degli intervistati la capacità di stare al ritmo e alle strategie comunicative messe in atto dai giovani studenti, dall’altro lato si è creato un clima di scambio intergenerazionale che ha oltrepassato i confini della formalità e del protocollo ufficiale. I temi-chiave individuati e trattati sono stati il protagonismo dei giovani, l’impegno per la pace, la democrazia e la questione morale, la giustizia sociale, la dignità del lavoro e la rivoluzione femminile, la sostenibilità ambientale, le nuove tecnologie e la futurologia. A questa importante esperienza formativa, che si aggiunge al bagaglio culturale degli studenti coinvolti, seguiranno degli incontri di sintesi dopodiché si tratterà di attendere la condivisione in rete dei risultati fruibili per tutti, in una piattaforma online, la prossima primavera.


Circolari, notizie, eventi correlati