Oltre duecento studenti del liceo Pacinotti hanno partecipato, il 26 e il 27 ottobre, alla XXVIII edizione di Monumenti aperti 2024, che aveva per tema “Spazi per i sogni”.
Malgrado le giornate meteorologicamente incerte e la costante minaccia di pioggia, la manifestazione ha avuto un grande successo e ha registrato un altissimo numero di visitatori. Una straordinaria affluenza ha caratterizzato ciascuno dei quattro prestigiosi siti gestiti dal nostro Liceo, il Museo delle Cere anatomiche “Clemente Susini”, il Palazzo delle Scienze, il Museo del Tesoro di Sant’Eulalia e l’area archeologica urbana di Vico III Lanusei.
Gli studenti del Liceo Pacinotti hanno svolto il loro compito di guide volontarie in modo magistrale e si sono distinti per l’ottima preparazione, per la gentilezza e la simpatia, per la disponibilità schietta e sincera con cui hanno saputo accogliere le richieste dei diversi visitatori.
I nostri studenti hanno dimostrato una grande capacità organizzativa in ogni circostanza e hanno saputo far fronte con serietà e maturità a tutti gli imprevisti che si sono verificati.
Le due giornate della manifestazione sono state faticose e impegnative, ma indimenticabili, e oltre a lavorare sodo le nostre guide volontarie si sono divertite. L’impegno e la fatica sono stati gratificati dai costanti elogi, culminati spesso in applausi scroscianti, da parte dei visitatori, piacevolmente colpiti dalla competenza e dall’entusiasmo con cui i nostri alunni li hanno guidati tra le meraviglie del patrimonio artistico, storico, scientifico e culturale della città di Cagliari.
Tra gli attestati di stima, pubblichiamo di seguito le due e-mail con le quali il Professor Loy, responsabile del Museo delle Cere anatomiche “Clemente Susini”, ha ringraziato il Liceo Pacinotti per il servizio svolto dai nostri studenti nelle due giornate della manifestazione.
Gent.ma Prof.ssa Nicoletta Piu,
Liceo Scientifico Statale “Antonio Pacinotti”, vorrei ringraziare Lei, la Prof.ssa Putzolu, i docenti tutti che ho incontrato in questi giorni, per la partecipazione e la riuscita della Manifestazione dei Monumenti Aperti 2024 presso il Museo “Raccolta delle Cere Anatomiche di Clemente Susini”. Attraverso Lei, la prego di estendere i miei ringraziamenti ai suoi colleghi Docenti che hanno collaborato nei giorni della manifestazione, e naturalmente a tutti gli Studenti che hanno partecipato nei due giorni della Manifestazione.
I vostri Studenti hanno svolto un lavoro incredibile; le attestazioni di stima e apprezzamento date dai numerosi visitatori lo dimostrano. Gli studenti hanno dimostrato grande competenza e estrema disponibilità durante tutti i giorni della Manifestazione. Il flusso dei visitatori è stato continuo a tutte le ore tanto da raggiungere alla fine dei due giorni il totale di 1070 presenze. La cosa più importante comunque è stata la alta qualità delle esposizioni presentate dai vostri studenti alle persone. Se l’intera manifestazione ha avuto un grande successo è stato solo per merito vostro. Anche gli Studenti che si sono preparati per l’esposizione in inglese, per facilitare la fruizione del Museo da parte dei visitatori stranieri, hanno avuto un forte e positivo riscontro dai visitatori. Desidero ringraziare i vostri Docenti che hanno organizzato la preparazione degli studenti e la logistica delle esposizioni, grazie a loro abbiamo potuto garantire una ottima illustrazione delle opere contenute nel Museo. Mi auguro di poter collaborare nei prossimi anni con tutti Voi nelle prossime edizioni dei Monumenti Aperti e/o in altre occasioni. Invio i miei più cordiali saluti e ringraziamenti,
Francesco Loy
Responsabile del Museo “Raccolta delle Cere Anatomiche di Clemente Susini”
Gent.ma Prof.ssa Claudia Putzolu,
Liceo Scientifico Statale “Antonio Pacinotti”,
vorrei ringraziarLa per il suo impegno e disponibilità per la riuscita della Manifestazione dei Monumenti Aperti 2024 presso il Museo “Raccolta delle Cere Anatomiche di Clemente Susini”. Attraverso Lei, la prego di estendere i miei ringraziamenti ai suoi colleghi Docenti che hanno collaborato nei giorni della manifestazione, e naturalmente a tutti gli Studenti che hanno partecipato nei due giorni della Manifestazione. Mi permetterò di inviare una mail di ringraziamento anche alla vostra Responsabile Prof.ssa Nicoletta Piu.
I vostri Studenti hanno svolto un lavoro incredibile; le attestazioni di stima e apprezzamento date dai numerosi visitatori lo dimostrano. Gli studenti hanno dimostrato grande competenza e estrema disponibilità durante tutti i giorni della Manifestazione, nonostante la fatica dell’attività nei due giorni. Il flusso dei visitatori è stato infatti continuo; se l’intera manifestazione ha avuto un grande successo è stato solo per merito vostro. Anche gli Studenti che si sono preparati per l’esposizione in inglese, per facilitare la fruizione del Museo da parte dei visitatori stranieri, hanno avuto un forte e positivo riscontro non solo dai visitatori ma anche dal personale dell’Università.
In particolare vi ringrazio per lo spirito di adattamento di fronte alle varie difficoltà incorse, soprattutto nel caso di emergenza sanitaria che si è purtroppo verificato. In tale occasione gli studenti si sono dimostrati attenti e pronti a impegnare i visitatori in modo che questi ultimi non ostacolassero l’azione del personale sanitario intervenuto.
Ciò che abbiamo realizzato in tutti questi anni è, secondo me, lo scopo principale della Manifestazione, oltre che del Museo: partecipare alla preparazione dei vostri studenti e affidare loro il difficile compito di trasmettere la conoscenza alle persone di ogni età.
Mi auguro di poter collaborare nei prossimi anni con tutti Voi nelle prossime edizioni dei Monumenti Aperti e/o in altre occasioni.
Invio i miei più cordiali saluti e ringraziamenti,
Francesco Loy
Responsabile del Museo “Raccolta delle Cere Anatomiche di Clemente Susini”
Pubblichiamo di seguito una galleria di immagini che testimoniano la pienezza delle due giornate, cariche di impegno e di gioia.
admin