L’11 febbraio scorso presso la Cittadella Universitaria di Monserrato si è svolto l’International Day of Women and Girls in Science al quale hanno partecipato studenti e studentesse di molte scuole della Sardegna.
La squadra del Liceo Pacinotti composta da Aurora Obinu 4M (leader), Eleonora Cao 1D, Nicola Carai 4M, Gioia Carta 4I, Aurora Pili 4M e Daniele Puddu 4N, accompagnata dalla prof. Paola Sitzia, ha partecipato alle attività organizzate dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari.
Dopo il seminario di apertura della geologa Noemi Boldrini, la squadra del Liceo Pacinotti ha formato la Masterclass di Matematica con altre nove squadre di Scuole Superiori della Sardegna e si è classificata il primo posto alla gara “Il tesoro delle Matematiche” risolvendo sei impegnativi e curiosi quesiti di matematica. Per questo brillante risultato è stata premiata con le felpe del Piano Lauree Scientifiche dell’Università.
Nel pomeriggio la Masterclass ha assistito alla proiezione di un documentario sulla vita e i lavori di Maryam Mirzakhani (1977–2017), la prima matematica vincitrice della prestigiosa Medaglia Fields nel 2014. Le attività si sono poi concluse con un dibattito finale sulle differenze di genere nelle materie STEM.
0